Ryanair, 45 milioni di passeggeri : "Connettiamo la città con il mondo"

Iaugurate tre nuove rotte per l’estate: Olbia, Reggio Calabria e Tirana. Investimenti da 1,1 miliardi

di Mariateresa Mastromarino

Olbia, Reggio Calabria e Tirana. Sono queste le tre nuove rotte che Ryanair ha aggiunto all’aeroporto Marconi per questa estate, periodo sul quale la compagnia aerea ha investito intensamente, presentando un piano operativo per la summer season 2024 ricco di novità e di destinazioni, che rende la città delle Due Torri ulteriormente attrattiva. In totale, sono 65 le destinazioni raggiungibili da e per Bologna con Ryanair, che baserà ben undici aerei nella cittadella dell’aeroporto. Un investimento di enorme portata, dal valore di 1.1 miliardi di dollari, che permetterà di sostenere 3.500 posti di lavoro, includendone 330 ben retribuiti per piloti, personale di cabina e ingegneri. E, in più, la compagnia aerea numero uno in Europa e in Italia, aumenterà anche le frequenze settimanali dei voli su più di dieci rotte.

Un piano che permette ai cittadini e ai turisti di viaggiare in lungo e in largo, a prezzi sostenibili, accendendo nuovamente i riflettori su Bologna, che è "strategica storicamente - commenta Mauro Bolla, country manager di Ryanair per l’Italia e il Mediterraneo Orientale –. Connettiamo Bologna con il mondo, con anche tre rotte nuove, di cui due domestiche (Olbia e Reggio Calabria, ndr), e una internazionale, quella di Tirana, che abbiamo deciso di estendere anche nel periodo estivo".

Prima, in effetti, i voli diretti alla capitale dell’Albania erano programmati solo nel periodo invernale, ma "la tratta è andata così bene – continua Bolla –, al punto da accrescere le frequenze da sette al doppio giornaliero. Parliamo poi di 65 destinazioni per e da Bologna: un’operazione in crescita, con tanta offerta domestica e di turismo outbound e inbound".

Di questo ne gioverà sicuramente la città dei Portici, con la quale Ryanair lavora dal 2008.

"Festeggiamo, dall’inizio dell’operazione, 45 milioni di passeggeri trasportati", conclude il country manager.

E proprio per questo, Ryanair ha lanciato una promozione valida per tre giorni con tariffe a partire da 21,99 euro disponibile già da ieri sul sito della compagnia aerea. A rendere sempre più efficace la partnership con la compagnia, l’operato del Marconi. "Da tanti anni sviluppiamo questo rapporto, e questa è una stagione interessante, dove saremo impegnati a garantire una connettività importante per Bologna e un incoming turistico per la città e per il territorio della regione – spiega Nazareno Ventola, amministratore delegato dell’AdB –. Contiamo tante destinazioni nazionali e internazionali, come le tre nuove rotte". Le due domestiche coltivano il rapporto con il Sud della penisola. "Sono importanti, perché per Bologna la connettività con il Sud è fondamentale per il turismo e per il business, e anche da un punto di vista sociale, visto che Bologna è un centro importante per il mondo universitario e sanitario".

Soddisfazione anche per Antonello Bonolis, direttore Business Aviation e Comunicazione del Marconi. "Un asset importante per l’aeroporto e per il territorio – conclude Bonolis –, che consente ai cittadini bolognesi e degli altri territori di trovare più di 60 destinazioni da raggiungere. Possiamo così attrarre turisti e persone che vengono qui per lavorare. Ryanair è un asset centrale nella strategia di crescita, e l’aerporto è un volano per l’economia, perché ci connette al mondo: l’economia è legata alla mobilità".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro