Bologna, le scarpe da ginnastica usate diventano la base dei parchi gioco

Progetto di Arpae e dei Ceas: parte la raccolta del materiale che verrà trasformato nel rivestimento di gomma per le aree gioco dei comuni colpiti dal terremoto

“Le tue scarpe al centro”: Dieci punti di raccolta in città tra luoghi pubblici, scuole e centri di solidarietà

“Le tue scarpe al centro”: Dieci punti di raccolta in città tra luoghi pubblici, scuole e centri di solidarietà

Bologna, 20 aprile 2018 – Scarpe da ginnastica e infradito che non utilizzi più? Non gettarle via: arriva un progetto che darà loro nuova vita. È l’obiettivo dell’iniziativa “Le tue scarpe al centro” di Arpae Emilia-Romagna e della rete dei Ceas (i Centri di educazione alla sostenibilità regionali), con la collaborazione del Centro Antartide e del Gruppo Hera.

Il progetto consentirà il riciclo del materiale, altrimenti destinato ai tradizionali cassonetti, ma non solo: con un apposito trattamento le calzature verranno trasformate in un granulato di gomma, utilizzato come rivestimento antiurto per le pavimentazioni nelle aree gioco dei parchi. Il prodotto verrà poi donato al comune marchigiano di Amandola, in provincia di Fermo, colpito dal terremoto del 2016. Crevalcore, colpito a sua volta dal sisma nel 2012, si offrirà per la messa in posa di questo speciale tappeto.

Gli assessori comunali Alberto Aitini (manutenzione del verde pubblico) e Matteo Lepore (sport) hanno parlato dell’iniziativa: «Si tratta di un progetto importante che vedrà uniti sport e solidarietà. Con un piccolo gesto ognuno di noi potrà dare la possibilità ai bambini di un comune colpito dal sisma di giocare in tutta sicurezza: è un ottimo esempio di economia circolare».

Ecco i punti di raccolta presso cui, dal 26 aprile fino alla fine di maggio, sarà possibile portare le proprie scarpe vecchie: Centro sportivo Barca (via Raffaello Sanzio), Centro Sportivo Due Madonne (via Carlo Carli), Centro Sportivo Lame (via Vasco de Gama), Piscina Carmen Longo (via dello Sport), Piscina Vandelli– Arcoveggio (via di Corticella), Scuola primaria Garibaldi (via Filippo Beroaldi), Scuola secondaria I grado Saffi (via Alfredo Panzini), Scuola secondaria I grado Farini/Scuola primaria Padre Marella (via Populonia), Centro Card. Poma (via Corrado Mazzoni), Urp Comune di Bologna (piazza Maggiore). Sono previste, inoltre, due raccolte straordinarie: in occasione della Strabologna (19-20 maggio) e in una delle partite della Fortitudo Baseball Bologna.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro