Scomparso Lizzano, l'uomo trovato a Monteacuto

Ore di ricerche per l'anziano, 80 anni di Fano, in vacanza al rifugio Segavecchia. E' uscito con il cane e si è perso

Il soccorso alpino impegnato in operazioni di ricerca (foto di archivio)

Il soccorso alpino impegnato in operazioni di ricerca (foto di archivio)

Lizzano in Belvedere (Bologna), 28 agosto 2019 - Dopo ore di ricerche, è stato trovato a Monteacuto un uomo di 80 anni che risultava disperso. L’anziano, residente a Fano (Pesaro e Urbino), era in villeggiatura al rifugio Segavecchia ed è uscito all’imbrunire per la consueta passeggiata con il cagnolino.

Il personale del rifugio, però, non vedendolo rientrare, ha allertato i carabinieri. Subito sono iniziate le ricerche, anche perché il cellulare suonava, ma l’uomo non rispondeva. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino e speleologico – stazioni Corno alle Scale, Monte Cimone, Rocca di Badolo e le unità cinofile –, il Soccorso Alpino dalla Toscano e quello della Guardia di Finanza – stazione dell’Abetone –, oltre ai vigili del fuoco del distaccamento di Gaggio Montano e ai carabinieri di Lizzano.

Le ricerche, in base alle celle telefoniche, si sono concentrate nell’area compresa tra Pianaccio e Monteacuto. E qui si trovava effettivamente l’80enne che probabilmente si è disorientato e, arrivato a Monteacuto, si è fermato in una trattoria a chiedere informazioni su come tornare al rifugio. Il titolare del locale ha così informato i soccorritori, che hanno riaccompagnato al rifugio l’anziano, che non necessitava di cure mediche. L'intervento del soccorso alpino si è concluso poco prima di mezzanotte.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro