Scuole evacuate Bologna, Giordani e Irnerio giovedì aperte

Forte puzza di idrocarburi, le aule sono state sfollate. Ma i controlli sono ok

Vigili del fuoco (foto repertorio)

Vigili del fuoco (foto repertorio)

Bologna, 4 dicembre 2019 - Le elementari Giordani di via Mario Musolesi e la succursale della media Irnerio di via Sante Vincenzi giovedì 5 dicembre saranno regolarmente aperte, anche se in un’aula al piano rialzato resterà ancora chiusa. E' risultato delle analisi svolte dal Comune, Ausl e vigili del fuoco dopo che questa mattina entrambe le scuole (per un totale di circa 200 persone) sono state evacuate in tutta fretta per il forte odore di idrocarburi che aleggiava tra le classi.

E' confermato, come già si era appreso, che non si è trattato di una fuga di gas. "L’odore - assicura in Comune - proveniva dall’esterno dell’edificio". Il tutto è accaduto questa mattina intorno alle 9,15, nel plesso scolastico sono ospitati in tutto circa 200 alunni più i docenti e il personale.

Hera ha svolto un controllo sulla rete fognaria e l’Ausl ha installato alcuni sensori in un’aula al piano rialzato per individuare la tipologia di esalazioni, che nel pomeriggio ancora permanevano nell’aria, seppur in modo minore. L’aula in questione non potrà essere utilizzata fino alla fine delle verifiche. Le scuole saranno comunque aperte e regolarmente funzionanti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro