Spese pazze Emilia Romagna Pdl, 8 condanne. Assolti Bignami e Aimi

Concluso il processo sui fondi in Regione. La pena più pesante per Alberto Vecchi: 3 anni e 6 mesi

Galeazzo Bignami, parlamentare passato di recente a FdI

Galeazzo Bignami, parlamentare passato di recente a FdI

Bologna, 10 dicembre 2019 - Si è concluso con otto condanne e quattro assoluzioni il processo sulle ‘spese pazze’ degli ex consiglieri regionali del Pdl . Le pene vanno da tre anni e sei mesi a due anni e due mesi, mentre fra gli assolti figurano i due parlamentari attualmente in carica, Enrico Aimi e Galeazzo Bignami, recentemente passato a FdI.

È questo l’esito in primo grado del processo per i rimborsi chiesti durante l’ottava e la nona legislatura del Consiglio regionale, tra il 2009 e il 2011. L’inchiesta per peculato coinvolse all’epoca tutti i gruppi dell’Assemblea legislativa. Il pm Antonella Scandellari aveva chiesto 10 condanne.

Le pene decise dai giudici riguardano cifre molto più basse rispetto all’originale contestazione. I giudici hanno condannato Alberto Vecchi (3 anni e 6 mesi), Luca Bartolini (2 anni e 2 mesi), Marco Lombardi (2 anni e 7 mesi), Luigi Villani (2 anni e 1 mese), Giorgio Dragotto (2 anni e 4 mesi), Luigi Francesconi (2 anni e 10 mesi), Gianguido Bazzoni (2 anni e 4 mesi), Andrea Pollastri (2 anni e 2 mesi).

Assolti da tutto, oltre a Bignami e Aimi, anche Gianni Varani e Gioenzo Renzi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro