Strage del Salvemini, i giorni della memoria

Celebrazioni al via da oggi con un evento di sport acquatico alla piscina Longo. Il 6 dicembre le testimonianze degli ex studenti sopravvissuti alla tragedia

Migration

Si apre oggi a Casalecchio il programma delle iniziative collegate alla celebrazione del 32esimo anniversario della Strage del Salvemini. Con appuntamenti di ricordo e riflessione legati allo sport, alle arti, alla musica, alle istituzioni, al mondo della scuola.

Un cartellone di eventi al quale collaborano l’istituto Salvemini, comuni e istituzioni, associazione Vittime del Salvemini ed altri enti e associazioni. Tutti uniti nel ricordare quel 6 dicembre 1990 quando un aereo militare senza pilota si schiantò sulla succursale dell’istituto tecnico commerciale in via del Fanciullo provocando la morte di dodici studenti e oltre ottanta feriti. Si inizia oggi con un evento di sport acquatico, alle 14 nella piscina Longo dove si svolge la trentesima edizione del Memorial Salvemini di nuoto pinnato: gara nazionale valevole come prova del campionato regionale Fipsas a cura di Sogese Record team Bologna.

Si passa poi al 2 dicembre, al teatro comunale Laura Betti, dove alle 9,30 è in programma la premiazione del concorso di arti visive dedicato al tema della cura, con la partecipazione delle classi seconde degli istituti superiori del distretto Reno Lavino Samoggia. Il giorno seguente a Calderino, nel centro culturale Ex Moduli si svolgerà invece il laboratorio di racconti grafici rivolto ai ragazzi.

Sempre sabato 3 dicembre al Teatro Betti il concerto ‘Per non dimenticare’ con la pianista Anna D’Errico che presenta in prima assoluta i brani dei sei vincitori del concorso di composizione intitolato ai ragazzi e ragazze del Salvemini 1990. A seguire l’orchestra giovanile dei Castelli diretta da Alicia Galli eseguirà brani tratti da West Side Story. Domenica 4 dicembre, al teatro comunale di Sasso Marconi, alle 16,30, appuntamento con il concerto con cori e orchestra intitolato "Le note incorniciano il silenzio" con la partecipazione dell’orchestra giovanile Onda marconi e i cori AcCanto al Sasso diretto da Silvia Vacchi, Mosaico diretto da Marco Cavazza e Ravel Ensemble, diretto da Matteo Giuliani.

Il giorno della ricorrenza, il 6 dicembre, si aprirà alle 8 nell’aula magna dell’istituto, con l’incontro finale del ciclo di testimonianza degli ex studenti sopravvissuti alla strage. Alle 9 la cerimonia di consegna alle autorità del manifesto ‘6 dicembre’ realizzato dall’illustratore Mario Breda con parole composte dalla classe 1ª F della professoressa Roberta Lomuscio.

Dal mattino tutte le classi seconde saranno impegnate ad apprendere le pratiche di primo soccorso nell’ambito del progetto "Mani che ridanno la vita".

L’organizzazione si svolge in collaborazione con il 118, la Croce Rossa Italian, Irc (Italian Resuscitation Council) e il supporto degli Istruttori volontari operanti su tutto il territorio della provincia di Bologna. A seguire il corteo dal nuovo al vecchio Salvemini e l’omaggio pubblico nell’aula della memoria. Alle 11,30 la messa di suffragio nella chiesa di San Giovanni Battista con il coro dei ragazzi del Salvemini.

Gabriele Mignardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro