Tata e bimba cadono in piscina La donna muore, grave la piccola

Tragedia sui Colli, in una villa in via dei Sabbioni. Dopo l’allarme sono intervenuti il 118 e la polizia. L’ipotesi è che la baby sitter abbia avuto un malore e sia finita in acqua con la bambina di due anni

Migration

di Nicoletta Tempera

La bimba con la faccina in giù, nell’acqua. Accanto a lei, a galleggiare nella piscina in stato di incoscienza, la sua baby sitter. Filippina di 50 anni, non ce l’ha fatta: è morta in serata al Maggiore, dove era arrivata in condizioni disperate. La piccola, invece, è al Sant’Orsola, anche lei grave. La tragedia è avvenuta ieri mattina, in una villa di via dei Sabbioni, sui Colli, dove la bambina, due anni, stava giocando assieme alla sua tata. Ad accorgersi dei due corpi nell’acqua sono stati, intorno alle 11,30, altri domestici della tenuta, che hanno dato subito l’allarme al 118. Bimba e tata sono state tirate fuori e rianimate, mentre in via dei Sabbioni arrivava anche la polizia, allertata dai sanitari. La ricostruzione di quanto accaduto ancora non è chiara, perché nessuno ha assistito alla scena, avvenuta nella parte del giardino che si trova dietro alla casa. L’ipotesi è però che la signora possa aver accusato un malore mentre stava giocando con la bambina: perdendo i sensi, ha lasciato la piccola a se stessa. Ed entrambe sono scivolate sott’acqua. Ma non è escluso neppure che la bimba sia caduta in piscina, la donna abbia tentato di salvarla e, tra lo sforzo e lo choc, si sia sentita male. Restando così, immobile nell’acqua, finché gli altri dipendenti della villa non sono arrivati in giardino, trovandosi di fronte alla terribile scena.

La bimba, tirata fuori subito dai domestici, ha ripreso conoscenza: all’arrivo dei sanitari è stata trasportata d’urgenza alla Pediatria del Sant’Orsola, dove è adesso ricoverata in codice di massima gravità in Rianimazione e dove sarà sottoposta a tutti gli accertamenti necessari a capire se il principio di annegamento le abbia causato dei problemi.

È stato invece più complesso rianimare la baby sitter: il cuore della donna, dopo lunghi minuti di massaggio cardiaco, ha ripreso a battere, ma le sue condizioni sono apparse subito critiche. La cinquantenne è stata infatti trasportata all’ospedale Maggiore e ricoverata in rianimazione. Malgrado la tempestività dei soccorsi, non ce l’ha fatta: il suo cuore ha smesso di battere in serata. Troppo gravi sul suo fisico gli effetti del malore accusato.

La polizia che è intervenuta con più pattuglie nella villa sui Colli, una volta verificate le condizioni di donna e bambina, ha subito informato il procuratore di turno del grave incidente. Nella villa dove è avvenuto l’incidente vivono i nonni della piccola, che era arrivata in visita assieme ai genitori per qualche giorno di relax. Una vacanza che si è trasformata in un incubo, da cui ora si spera che almeno la bimba si svegli presto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro