
Il sindaco Virginio Merola assieme all’assessore Irene Priolo (al centro) e alla presidente Giuseppina Gualtieri
Bologna, 31 marzo 2017 - Finalmente Emilio è in città e da questo weekend la scritta sui nuovi filobus Crealis (che hanno già percorso 600mila chilometri) campeggerà fiera, come da precisa istruzione dalla classe 5a C della scuola Primaria Casaralta Succursale di Bologna. I Crealis sono tutti a regime, la sperimentazione è quasi completata.
Si tratta di una delle novità annunciate da Tper in una presentazione sotto il sole di primavera, alla presenza del sindaco Virginio Merola e della presidente dell’azienda, Giuseppina Gualtieri, oltre che dell’assessore al Traffico, Irene Priolo.
L’incontro con la stampa ha permesso la presentazione del nuovo parco mezzi (guarda le foto). Del resto Emilio si conosceva già. Si tratta degli Iveco Crossway Low Entry Euro VI, che saranno impiegati su collegamenti suburbani ed extraurbani, in modo da garantire una disponibilità a più ampio raggio sul territorio di mezzi ad alta accessibilità. L’acquisto di questi 16 nuovi bus ha comportato un investimento complessivo di 3,3 milioni di euro, sostenuto al 50% in autofinanziamento da Tper e per il restante 50% utilizzando con la Regione Emilia-Romagna i fondi ministeriali. I bus sono stati acquistati nell’ambito di una procedura di gara europea bandita da Tper in qualità di capofila di tutte le aziende di trasporto del territorio emiliano-romagnolo per la fornitura di diversi lotti di autobus.
“Oggi si compie un ulteriore passo nel percorso di sempre maggiore qualificazione dei servizi che abbiamo intrapreso sin dalla nascita di Tper - ha detto la Gualtieri -. Abbiamo investito massicciamente in veicoli all’avanguardia per dotazioni di bordo, sicurezza, accessibilità, oltre che per la massima ecocompatibilità“