Travolto dal trattore nel campo del figlio

Marino Trenti, 89 anni, avrebbe ingranato inavvertitamente la marcia mentre era all’esterno della cabina per una manovra

Migration

Un agricoltore di Anzola è morto ieri mattina schiacciato da un trattore mentre era intento ad effettuare delle manovre. La vittima è Marino Trenti, 89 anni. Tutto è successo, ieri mattina, intorno alle 9, nell’azienda agricola del figlio in via Ponte Asse. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, Trenti ha acceso il trattore, che aveva un rimorchio, e da fuori della cabina, in piedi, ha manovrato dall’esterno sulle leve delle marce. Ma per cause in via di accertamento da parte dei carabinieri della stazione di Anzola, il trattore ha iniziato a muoversi e a prendere velocità investendo l’anziano agricoltore. E così Trenti è finito sotto al trattore morendo sul colpo a causa delle ferite riportate.

Alcuni familiari che si sono accorti di quanto era accaduto hanno subito dato l’allarme e sul posto sono intervenuti il 118, i vigili del fuoco e i militari dell’Arma della locale stazione. Ma i sanitari del pronto intervento una volta raggiunto il luogo dell’incidente, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’anziano agricoltore. Sul luogo della tragedia anche funzionari dell’ispettorato del lavoro per gli accertamenti del caso. Non è chiaro ancora il motivo per cui Trenti fosse sceso dal mezzo agricolo per poi muovere le marce del trattore dall’esterno. Forse per controllare qualche particolare della motrice o del rimorchio. Sta di fatto che questa manovra ha fatto mettere in movimento il trattore che ha travolto l’anziano che non è riuscito a mettersi in salvo. Di certo Trenti aveva grande esperienza nell’utilizzo dei mezzi agricoli, che ha sempre utilizzato senza che mai fossero capitati incidenti.

La passione per la terra, evidentemente, gli era rimasta ancora oggi nonostante l’età avanzata. Probabilmente la causa della tragedia è da ricercare in una disattenzione o in una distrazione che, nonostante la tanta esperienza, è stata fatale all’anziano agricoltore.

Pier Luigi Trombetta

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro