Tre milioni di euro per il nuovo asilo nido

Sono risorse in arrivo dal Pnrr per costruire da zero una struttura a fianco di quella già esistente, che verrà poi demolita

Migration

Dal Pnrr arrivano a Castenaso tre milioni di euro per ricostruire da zero il nido ’Piccolo Blu’. La nuova scuola sorgerà a fianco dell’attuale, che poi sarà abbattuta. Si prevede di concludere i lavori entro il 2025: il Pnrr è un’opportunità unica da cogliere per migliorare la vita della comunità.

È di questi giorni la notizia diramata dal Ministero dell’Istruzione dell’assegnazione a Castenaso di un corposo finanziamento che consentirà appunto di ricostruire dalle fondamenta un nuovo asilo nido Piccolo Blu, a fianco dell’attuale. I fondi ottenuti grazie allo sforzo congiunto degli uffici Tecnico e Scuola del Comune ammontano precisamente 3.024.000,00 euro nell’ambito della Missione 4 "Istruzione e ricerca", Componente 1, Investimento 1.1 ’Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia’.

Il Piccolo Blu di via Gramsci, gestito in appalto da una cooperativa specializzata, accoglie attualmente 65 bambini tra i 9 e i 36 mesi d’età. La futura struttura sarà edificata in uno spazio attiguo della stessa area, mentre si garantirà continuità educativa in tutta sicurezza nel nido attuale. Al termine dei lavori, la struttura precedente sarà abbattuta.

Plaude e si dice soddisfatto senza mezzi termini il sindaco di Castenaso Carlo Gubellini: "Un grande gioco di squadra e un lavoro eccellente degli uffici. Avvistiamo all’orizzonte un pezzo importante della Castenaso di domani: ora ci auguriamo che il Pnrr ci metta in condizione di avanzare con la costruzione in tempi ragionevolmente brevi, per dare risposta al fabbisogno scolastico della comunità".

Proprio su questo si sofferma il vicesindaco e assessore alla Scuola Pier Francesco Prata, per il quale "grazie al Piccolo Blu ricostruito potremo aumentare ancora i posti a disposizione dei piccoli utenti, come già abbiamo fatto a Villanova con il Piccolo Nido. In più – aggiunge –, recuperando il terreno della scuola demolita, daremo vita anche ad una nuova area verde". Stando alle stime dell’area Tecnica dell’amministrazione comunale di piazza Bassi, è verosimile che i lavori potranno essere aggiudicati entro la primavera 2023, per concludersi entro la fine del 2025.

L’abbellimento dell’area adiacente al nido Piccolo Blu era, poi, già iniziato qualche mese fa grazie alla street art dell’artista ‘Luogo Comune’ che, con l’arte di ‘strada’, aveva ricreato un vero e proprio abbecedario delle specie animali in alcune casette da riqualificare vicine al nido.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro