Truffa del finto tecnico del gas a Bologna. "Rubati gioielli per 30mila euro"

L'uomo ha fatto tirar fuori tutti gli oggetti in oro a una 75enne: "Rischiano di ossidarsi". Anziana vittima di un altro colpo in via Bonvicini

Bologna, anziana vittima della truffa del finto tecnico del gas (foto repertorio Newpress)

Bologna, anziana vittima della truffa del finto tecnico del gas (foto repertorio Newpress)

Bologna, 16 aprile 2019 - “Tiri fuori tutti gli oggetti in oro, rischiano di ossidarsi”. Poi ha preso i gioielli e li ha portati via. Un colpo tra i 25mila e i 30mila euro, secondo la stima della vittima dell'ennesima truffa del finto tecnico del gas.

Si tratta di una 75enne, che intorno alle 11.40 di ieri ha aperto la porta del suo appartamento di via Zacconi a un uomo di circa 40 anni, alto e con i capelli corti e neri. Il quale le ha raccontato di essere un operaio mandato dall'amministratore di condominio per verificare possibili problemi agli impianti di riscaldamento.

Una volta in casa, l'uomo ha finto di fare alcune verifiche e ha 'messo in guardia' l'anziana sui danni ai gioielli che l'impianto difettoso avrebbe potuto provocare. A quel punto la donna, evidentemente spaventata, ha raccolto tutti gli oggetti in oro e li ha lasciati sul letto.

Il finto tecnico, dopo averla fatta uscire dalla stanza con una scusa, li ha messi in tasca e se n'è andato. La polizia, chiamata poco dopo dalla vittima, sta indagando per provare a rintracciare il truffatore.

Sempre ieri, ma alle 13.15, è stata messa a segno un'altra truffa ai danni di un'80enne in via Bonvicini. In questo caso l'anziana, che per camminare deve aiutarsi con una stampella, è stata avvicinata da una donna che, stando al suo racconto, aveva un accento dell'Europa dell'Est, e che si è offerta di aiutarla a portare in casa la spesa.

La signora si è lasciata convincere, e una volta in casa la donna si è fermata a chiacchierare con lei, facendola uscire sul balcone e dando così modo a un complice di entrare nell'abitazione e di portare via dei gioielli per un valore complessivo di circa 3.000 euro. Anche in questo caso sono in corso indagini da parte della polizia per rintracciare la truffatrice e la persona che ha effettivamente rubato i gioielli.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro