Unibo e covid, la lettera del rettore agli studenti. "Serve responsabilità"

Ubertini: "Nelle aule va tutto bene, non altrattano i comportamenti fuori, relativi a feste o assembramenti". Tamponi agli Erasmus su base volontaria

Il rettore Francesco Ubertini (FotoSchicchi)

Il rettore Francesco Ubertini (FotoSchicchi)

Bologna, 12 ottobre 2020 - Francesco Ubertini, rettore dell'Università di Bologna, invierà una mail a tutti gli studenti per invitarli alla responsabilità in merito all'emergenza Coronavirus. Lo ha annunciato in un'intervista alla televisione È-Tv. "Nelle strutture - ha detto - le cose stanno funzionando bene, gli studenti si comportano bene e rispettano tutti i protocolli. Il problema è relativo ai comportamenti fuori dalle nostre strutture, collegati a feste o assembramenti fuori dagli spazi legati alle lauree: questo non va bene. Oggi manderò una mail a tutti i nostri studenti per richiamare quei pochi che non rispettano le regole a un corretto comportamento, anche fuori dalle nostre strutture perché rischiamo di vanificare lo sforzo fatto. Serve responsabilità, ma sono sicuro che tutti risponderanno positivamente". 

Leggi anche Il bollettino covid del 12 ottobre, i dati dell'Emilia Romagna

L'Università di Bologna offrirà la possibilità di fare un tampone a tutti gli studenti internazionali. "La programmazione di arrivo degli studenti Erasmus - ha detto - è in linea con gli anni scorsi. Le iscrizioni sono in crescita. Offriremo a tutti gli studenti internazionali, o in scambio o iscritti ai nostri corsi, la possibilità di fare subito un tampone. La sanità pubblica ci sta seguendo per offrire tamponi, se ci sono contatti nelle nostre strutture, a professori e studenti", conclude il rettore. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro