Covid Bologna oggi: ipotesi uscita dalla quarantena con tampone rapido

E dal 12 gennaio torna il camper delle vaccinazioni in piazza Maggiore, soprattutto per intercettare le famiglie: Bordon: "La campagna di immunizzazione dei bambini non sta andando bene"

Bologna, 30 dicembre 2021 - Torna il camper in piazza Maggiore. L’appuntamento dal 12 gennaio. ‘Sarà un punto per le informazioni e le vaccinazioni anti Covid, pensato soprattutto come primo contatto con le famiglie’, spiega Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Ausl di Bologna.  L’attenzione è concentrata sui più piccoli ‘perché la campagna dai 5 agli 11 anni non sta andando come vorremmo  - sottolinea Paolo Bordon, il direttore generale Ausl -  sono stati vaccinati circa 3.600  bambini e altri 9mila hanno la prenotazione in corso, ma la fascia d’età comprende 53mila persone che dovrebbero essere vaccinate quanto prima,perché il virus circola moltissimo tra di loro ed è li che si sviluppano i focolai’.

Covid Bologna: dal 12 gennaio torna il camper in piazza Maggiore per i vaccini
Covid Bologna: dal 12 gennaio torna il camper in piazza Maggiore per i vaccini

Il manager ha fatto un ‘appello estremo alla vaccinazione, non è mai troppo tardi, stiamo osservando che i non vaccinati rischiano moltissimo. Al Maggiore in altra intensità, tra terapia intensiva e semi intensiva, su 24 persone assistite,  18 non sono  vaccinati e alcuni sono molto gravi’.

Al momento, i ricoveri complessivi sono 355, di cui 47 in reparti di alta intensità.

E a proposito di terze dosi, Roti aggiunge che ‘a gennaio ci sono ancora 83mila posti liberi a gennaio e presto si apriranno altre agende per gli hub della Fiera, della Cicogna e a Casalecchio’.

E sui tamponi Bordon aggiunge un'informazione: 'Stiamo lavorando con la Regione per uscire dalla quarantena con il test rapido', così come è già stato deciso per l'esame di diagnosi. "Stiamo implementando la nostra offerta di tamponi, al parco Nord ma anche negli altri nostri punti vaccinali, perché ci aspettiamo una forte domanda di cittadini in uscita dalla malattia", spiega Bordon. 

Covid, il bollettino di oggi a Bologna

A Bologna e provincia si contano oggi 816 nuovi contagi  più 157 nel Circondario imolese. Purtroppo ci sono stati anche cinque vittime: 2 donne, di 76 e 88 anni, e 3 uomini, rispettivamente di 57, 88 anni – quest’ultimo deceduto a Imola – e 89 anni. Invariato rispetto a ieri il numero delle terapie intensive, che restano 28. 

Tornando ai nuovi positivi, degli 816 453 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 14 attraverso il contact-tracing, 7 mediante test per categoria,  mentre per 342 casi sono ancora in corso le indagini epidemiologiche. La situazione delle vaccinazioni anti Covid è la seguente: al 29 dicembre sono 762.601 le prime vaccinazioni e 717.548 le seconde, alle quali si aggiungono 306.712 terze dosi, per un totale di 1.786.861 vaccini somministrati.

Qui invece i dati del bollettino di oggi in Emilia Romagna.

 

Anche in quarantena ricevi l'informazione di qualità direttamente a casa tua con le nostre testate.  

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro