Vaccino Bologna over 50: come prenotare da giovedì 13 maggio

I nati tra il 1967 e il 1971 verranno vaccinati nel mese di giugno che verranno contattati dal medico di famiglia

Vaccino Bologna over 50: scattano le prenotazioni per i 50-54 anni

Vaccino Bologna over 50: scattano le prenotazioni per i 50-54 anni

Bologna, 11 maggio 2021 - Proseguono le vaccinazioni degli over 50 anche per l'Ausl di Bologna. A partire da giovedì 13 maggio potrà prenotare il vaccino anti Covid anche la fascia d'età tra i 50 e i 54 anni (da ieri, invece, possono mettersi in lista quelli tra i 55 e i 59 anni). I nati tra il 1967 e il 1971 verranno vaccinati nel mese di giugno. L'autocandidatura potrà essere inoltrata visitando il sito della Regione Emilia Romagna al link http://salute.regione.emilia-romagna.it/candidature-vaccinazione 

Le liste di chi ha manifestato la propria volontà verranno fornite al medico di famiglia che, dopo aver inserito i candidati nella propria agenda vaccinale, provvederà a contattare i propri assistiti per comunicare loro data e ora dell’appuntamento.

Le dosi di vaccino arriveranno questa settimana ai medici di Medicina Generale che riceveranno, nei prossimi giorni, 6000 dosi di Moderna per la vaccinazione dei caregiver e del personale scolastico non ancora vaccinato. Ai medici di famiglia, inoltre, verranno consegnati anche i vaccini AstraZeneca per la conclusione delle seconde dosi al personale scolastico (16.000 persone) a cui si aggiunge il personale scolastico, non ancora vaccinato, circa 2.000 persone che potranno rivolgersi direttamente ai loro dottori, a partire dal 13 maggio per fissare l’appuntamento della vaccinazione.

Caregiver, conviventi di vulnerabili e genitori di minori vulnerabili

Accelerazione sulla vaccinazione dei caregiver di disabili, conviventi di vulnerabili e genitori di minori vulnerabili. Coloro che si sono già candidati sul portale regionale saranno chiamati telefonicamente a partire da domani, 12 maggio, per la prenotazione di un appuntamento entro il mese di maggio, con prima disponibilità il 16 maggio presso sedi distrettuali. I caregiver che non si sono autocandidati potranno rivolgersi invece al proprio Medico di medicina generale per fissare l’appuntamento della vaccinazione presso i loro studi.

Per Pzifer e Moderna la seconda dose dopo 35 giorni

Dal 10 maggio, come previsto a livello nazionale, tutti coloro che effettuano una prima dose di vaccino Pfizer BioNTech o Moderna eseguiranno la seconda dose a 35 giorni. Il cittadino non dovrà fare nulla: direttamente in sede vaccinale verrà comunicata la data e l’orario della seconda dose con questa tempistica, a prescindere dall’appuntamento di seconda dose eventualmente già fissato diversamente in sede di prenotazione. Questa rimodulazione consentirà di aumentare il numero di prime dosi raggiungendo oltre 40.000 persone nelle prime due settimane di giugno, dando la possibilità al 90% dei cittadini con età compresa tra 55 e 59 anni di accedere alla vaccinazione e di iniziare la vaccinazione dei cittadini con meno di 55 anni.

Personale universitario

Riapre la campagna di prime dosi anche per il personale universitario, presso i centri vaccinali aziendali  il quale può candidarsi sul portale regionale al link: http://salute.regione.emilia-romagna.it/candidature-vaccinazione . Gli autocandidati verranno contattati dall’Ausl per fissare l’appuntamento in base alla disponibilità di forniture.

Covid, le altre notizie

Rt Emilia Romagna oggi e zona arancione: cosa può succedere

Rt ospedaliero: cos'è e come potrebbe cambiare il parametro per i colori delle regioni

Zona arancione rafforzata Marche: ecco dove. L'ordinanza / PDF

Zona arancione, appello dall'Emilia Romagna: "Basta indice Rt, cambiare i criteri"

Zona arancione: Veneto, Emilia Romagna e Marche a rischio 'retrocessione'

Vaccino Pfizer ai ragazzini 12-15 anni: via libera dagli Usa

Mascherine all'aperto, Sileri: "Via obbligo con 30 milioni di vaccinati"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro