Variante indiana a Bologna: isolato il primo caso

Identificato dal laboratorio di microbiologia del Policlinico di Sant'Orsola nelle attività di sequenziamento dei campioni di persone positive al virus

Preoccupano i dati sulla variante indiana

Preoccupano i dati sulla variante indiana

Bologna, 20 maggio 2021- La variante indiana del Covid è arrivata a Bologna: è stato isolato il primo caso della mutazione del virus. Ad identificarla il laboratorio di microbiologia del Policlinico di Sant'Orsola nell'ambito dell'attività di sequenziamento dei campioni di persone positive al virus.

L'aggiornamento "Variante indiana, primo caso a Medicina"

Coronavirus: il contagio in regione

Preoccupano i dati sulla variante indiana
Preoccupano i dati sulla variante indiana

Al momento, spiega l'Ausl Romagna, l'identificazione del lineaggio B.1.617.1 (uno dei tre che compongono il mosaico genetico della variante indiana) "non rappresenta una situazione di potenziale peggioramento epidemiologico in quanto il virus non ha, allo stato attuale delle conoscenze, dimostrate caratteristiche di maggiore trasmissibilità interumana rispetto alla variante inglese (B.1.1.7) ora predominante in Italia".

Opend day per inseguire chi sfugge al vaccino

A Bologna intanto la Ausl pensa all'open day per 'inseguire' chi sfugge al vaccino. Open day con mezzi mobili e "andando nei luoghi di ritrovo delle persone che ci sfuggono alla chiamata". E' il piano che l'Ausl di Bologna sta pensando di attuare verso chi non risponderà a una prima chiamata per il vaccino anti-Covid. A spiegarlo è Paolo Bordon, direttore generale dell'Azienda Usl di Bologna, a margine dell'inaugurazione del nuovo hub vaccinale a San Lazzaro di Savena. L'auspicio è che l'adesione alla campagna vaccinale resti "alta, ma se non lo fosse è l'azienda che dovrà muoversi e andare a cercare e vaccinare le persone. Dobbiamo usare l'estate per mettere in sicurezza questa popolazione prima dell'autunno". Bordon, però, fa capire che c'è tempo prima degli open day e delle altre misure. "Quando vedremo - spiega - che alcune fasce di età non avranno quell'adesione intorno al 70-80% come hanno avuto le persone più anziane, in alcuni casi quasi del 90%, è evidente che ci sarà un tema di come andarli a recuperare", anche con "iniziative varie sul territorio. Ne abbiamo in mente parecchie, le dobbiamo lanciare nel momento giusto".

Bollettino covid Bologna 20 maggio 2021

In provincia di Bologna anche oggi si registra il numero più alto di contagi in tutta la regione. Sono 94 i nuovi positivi rilevati e 2 le vittime: due uomini di 82 e 94 anni. Dei contagiati scoperti 72 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 12 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 5 attraverso test per categoria, 1 mediante test sierologici mentre è in corso l’indagine epidemiologica per 4. Tra i 94 nuovi contagi, 56 sono inseriti in focolai e 38 sono sporadici. Per quando riguarda le prenotazioni vaccinali nel capoluogo di regione: salgono a 253.019 le prenotazioni complessive per le fasce di età alle quali è attualmente rivolta la campagna vaccinale. Sono 313.757 le prime vaccinazioni e 157.017 le seconde, effettuate dal Vaccine Day a ieri, 19 maggio. In totale 470.774.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro