Via Bignardi Bologna, ponte chiuso: arriva una nuova passerella in acciaio sul Navile

La decisione del Comune. Transito vietato a pedoni e bici dopo alcune verifiche tecniche, navette sostitutive per gli studenti. La mappa dei percorsi alternativi

Il ponte ciclopedonale era stato chiuso dopo alcune verifiche tecniche (Schicchi)

Il ponte ciclopedonale era stato chiuso dopo alcune verifiche tecniche (Schicchi)

Bologna, 15 ottobre 2022 - Un'alternativa al ponte di via Bignardi, chiuso da settimane per "verifiche sulla stabilità". Per collegare le due 'rive' del canale Navile, spunterà probabilmente una passerella in acciaio così da permettere un rapido passaggio. L'amministrazione, in particolare, "intende intervenire con la costruzione entro fine anno di una passerella pedonale in acciaio - spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Simone Borsari, che nel Question time di ieri ha risposto alle domande di Franco Cima (Pd) e Nicola Stanzani (Fi) - che corra parallelamente al ponte esistente, permettendo all'utenza l'attraversamento del canale e l'utilizzo del percorso ciclopedonale del Lungo Navile anche durante eventuali lavori ristritturazione o ricostruzuzione dell'esistente". 

Cantieri però che sono ad oggi "eventuali", precisa Borsari, "perchè chiaramente vogliamo dare corso ai lavori ma dobbiamo reperire specifiche risorse, quindi anche sul tema del reperimento delle risorse valuteremo eventuali collaborazioni con l'Università". Infine, "sulla base delle informazioni in possesso del dipartimento Lavori pubblici- conclude l'assessore- risulta infine che l'Università abbia già istituito un servizio di navetta per gli studenti".

Nel frattempo, l'Università ha provveduto ad istituire un servizio di navetta per gli studenti che frequentano il polo universitario del Navile. "Nell'ambito dell'abituale monitoraggio a cadenza trimestrale sui ponti di proprietà del Comune, è emerso che le condizioni di conservazione di quello di via Bignardi, nei pressi delle sedi universitarie- riepiloga Borsari- si sono notevolmente aggravate, pertanto lo scorso 7 ottobre si è resa necessaria la chiusura del ponte per ragioni di emergenza al fine di evitare qualsiasi rischio per l'incolumità degli utenti che lo percorrono".

L'amministrazione "aveva avuto cura di verificare anche la possibilità di utilizzare un percorso alternativo vicino al ponte interdetto al passaggio- aggiunge l'assessore- ma la mancata autorizzazione da parte di alcuni proprietari di porzioni di terreno relative al percorso stesso non ha reso praticabile questa ipotesi". Ora, Palazzo D'Accursio "sta lavorando a stretto contatto con l'Università per gestire la situazione passo passo e, sempre con l'Ateneo- riferisce Borsari- è stata concordata la posa di cartelli informativi con i preavvisi di chiusura e con l'indicazione di percorsi alternativi consigliati".

I percorsi alternativi

Ecco i percorsi alternativi suggeriti dal Comune:

 

La mappa con i percorsi alternativi
La mappa con i percorsi alternativi

La riapertura del ponte

Per quanto riguarda la riapertura del ponte, era prevista per la giornata di ieri la conclusione delle operazioni di verifica strutturale e all'esito di queste "si deciderà sulla praticabilità di una riapertura, integrale o parziale- continua Borsari- con istituzione di un percorso alternativo pedonale prevista entro la prossima settimana. Quindi entro la prossima settimana lavoriamo per riaprire almeno parzialmente, questo è l'auspicio".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro