"Villa Gozzadini, un patrimonio da tutelare"

Interrogazione di Mengoli: "Il complesso risulta in vendita: che ne sarà?". Il Comune: "Bene vincolato, c’è un progetto di recupero"

Migration

Cosa ne sarà di Villa Gozzadini? Lo chiede l’opposizione di centrodestra di Castenaso in un’interrogazione a risposta scritta.

"Considerato che Villa Gozzadini rappresenta una testimonianza storico-artistica imprescindibile per tutto il nostro territorio – è la domanda di Mauro Mengoli, capogruppo di ‘Castenaso, si cambia’ – e che sono decenni oramai che versa in stato di abbandono, che programmi ha l’amministrazione? Tale villa ricopre per la comunità di Castenaso, e di Villanova in particolare, un insostituibile elemento identitario e nella commissione consigliare del 20 maggio scorso era emersa spontaneamente la volontà trasversale di impegnarsi concretamente per la salvaguardia del manufatto della Villa considerato anche che la proprietà non è pubblica, ma privata". Mengoli, poi, aggiunge: "Recentemente è comparso, sulla cancellata del viale d’ingresso un cartello di un’immobiliare che propone la vendita e quindi chiediamo da quanto tempo l’amministrazione è a conoscenza di tutte queste informazioni che noi abbiamo appreso in autonomia". A rispondere è l’amministrazione comunale: "Il complesso di Villa Gozzadini, come correttamente riportato nell’interrogazione è un complesso immobiliare costituito dalla villa storica cinquecentesca e da due altri edifici, una stalla e un protoservizio agricolo, di epoca sicuramente successiva, in particolare la stalla; il complesso immobiliare è di proprietà privata. Il complesso immobiliare e i residui terreni rimasti a far parte del complesso immobiliare sono assoggettati a vincolo di bene culturale da parte della Soprintendenza. Fin dal primo momento dell’entrata in possesso della Villa, la nuova proprietà ha tenuto contatti con l’amministrazione".

"L’ultima intenzione espressa – fa sapere il Comune – è stata quella di un recupero come già detto dei due edifici accessori e di un restauro esterno delle facciate della Villa. Si ritiene pertanto che la cartellonistica immobiliare rilevata dal consigliere sia comunque riferita non alla Villa, ma agli edifici accessori e che l’intestazione Comune di Castenaso sia riferita al fatto che il disegno sia stato tratto dal progetto, non ancora presentato".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro