Vive in Spagna. Ha quasi 117 anni

L'Italia sta assistendo a un vero e proprio boom di persone longeve, con 20mila anziani che hanno superato i 100 anni. La decana dell'umanità è la spagnola Maria Branyas, con 116 anni e 256 giorni. Un patrimonio storico e culturale che ha visto i nostri anziani vivere due guerre mondiali e 12 presidenti della Repubblica.

L’attuale decana dell’umanità, ovvero la persona vivente più longeva del mondo, è la spagnola Maria Branyas, nata il 4 marzo 1907, che ha 116 anni e 256 giorni.

"Gli è sempre piaciuto bere qualcosa", ha detto ai media locali la nipote Eliane Ferreira.

Gli uomini, storicamente, vivono meno delle donne, Ora il più vecchio del mondo è il venezuelano Juan Vicente Perez Mora, 114 anni. In Italia, detto del record che ora è romagnolo, sono 20mila gli anziani che hanno superato 100 anni: un numero quasi doppio rispetto al 2009, segno dell’aumento sempre più repentino dell’aumento di persone longeve nel nostro Paese.

In Italia, stiamo assistendo a un vero e proprio boom. "I più longevi d’Italia si candidano a diventare una vera e propria categoria di popolazione, la quinta età", ha spiegato tempo fa il dottor Niccolò Marchionni, ordinario di medicina interna all’Università di Firenze e presidente della Società italiana di cardiologia geriatrica.

In un Paese in cui l’età media è sempre più alta, principalmente a causa di un ridotto tasso di natalità, questa è l’altra faccia della medaglia: i nostri anziani hanno raggiunto e superato i 100 anni portando con loro un enorme patrimonio storico e culturale. Hanno assistito agli orrori di due guerre mondiali, hanno vissuto le elezioni di tutti i dodici presidenti della Repubblica.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro