"Vogliamo subito le centraline antismog"

Il Comitato di Rastignano scrive all’Arpae chiedendo la rilevazione dell’inquinamento in via Andrea Costa per valutare l’impatto del Nodo

Migration

Alle centraline per la rilevazione dello smog ci pensa il Comitato Civico di Rastignano. Dopo una lunga attesa da parte dei cittadini per questi dispositivi e dopo che la richiesta del Comune non è stata processata, come riferito dalla stessa amministrazione in una Commissione Ambiente e Territorio, il Comitato si fa avanti e scrive all’Arpae.

"Va premesso che a causa delle modifiche apportate alla viabilità interna di Rastignano da parte dell’amministrazione un’enorme mole di traffico si è riversata sulla via Andrea Costa, arteria principale della frazione di Rastignano, sommandosi al già consistente flusso automobilistico dei residenti e dei trasfertisti da e per Bologna – dichiara il Comitato –. Se si considera, poi, che a breve saranno intrapresi i lavori per la realizzazione del secondo stralcio del Nodo di Rastignano e che in occasione dell’incontro con la Commissione Ambiente e Territorio del Comune di Pianoro, a fronte di precise domande riguardanti la rilevazione della qualità dell’aria e dell’inquinamento acustico nell’abitato di Rastignano prima e durante i lavori, l’amministrazione ha detto ai presenti di non aver ancora provveduto, chiediamo il posizionamento di almeno due centraline di misurazione della qualità dell’aria, nei tratti di via Andrea Costa compresi fra la rotatoria del ponte delle Oche e via Valleverde e in prossimità del viadotto di prossima costruzione, previsto fra via Valle Verde e il Ponte del Paleotto".

I residenti riuniti nel comitato chiedono inoltre "che il posizionamento di dette centraline avvenga con urgenza e preceda di almeno un anno l’apertura del cantiere per la realizzazione del secondo stralcio del Nodo di Rastignano, in modo da poter raccogliere dati di riferimento nelle varie stagioni dell’anno con cui confrontare le successive rilevazioni a cantiere aperto. Chiediamo anche che dette centraline vengano mantenute ed effettuino rilevazioni per tutta la durata del cantiere, in modo da poter fungere da spie per la tutela della salute dei residenti di Rastignano. Vorremmo, poi, una centralina per la misurazione dei livelli di inquinamento acustico durante tutta la durata del cantiere in oggetto".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro