di Monica Raschi
Bloccati per quasi tutta la notte scorsa nell’aeroporto di Catania. Una notte veramente difficile quella di circa duecento passeggeri, in maggior parte bolognesi, che dovevano rientrare a casa con un volo gestito da Ryanair. L’aereo doveva partire alle 22,05 di martedì, invece prima è stato posticipato alle 2 della mattina del giorno dopo, poi mentre i circa 200 passeggeri, che si trovavano già in pista per essere imbarcati. si sono sentiti dire che il volo era cancellato.
"Una situazione incredibile: stavamo per salire sull’aereo – racconta Rossella Naldi, residente in città – ma l’equipaggio ha fatto notare che da troppo tempo era operativo, che non se la sentiva di garantire la sicurezza dei passeggeri, quindi si doveva fermare e riposare".
Così tutti sono rimasti a terra. "C’erano tante famiglie con bambini, ma anche molte persone anziane e alcuni disabili – prosegue Naldi –. Non dico lo sconcerto. Anche da parte del personale dell’aeroporto che è stato preso in contropiede e ha dovuto organizzare i pernottamenti e i trasporti per la notte di duecento persone. Dalle due di notte siamo riusciti ad arrivare in hotel alle 5 di mattina. Mio marito aveva impegni urgenti a Bologna e quindi è riuscito ad acquistare due biglietti per il volo delle 8. Morale siamo stati in albergo poco e niente. Comunque siamo riusciti a rientrare. Ma so che Ryanair ha riprogrammato il volo solo per il pomeriggio di oggi (ieri per chi legge; ndr). Una situazione veramente difficile, anche perché c’erano persone che dovevano andare al lavoro, altri che avevano impegni improrogabili". L’aereo da Catania è finalmente arrivato al Marconi solo dopo le 16 di ieri. Facce buie tra i passeggeri, nessuna voglia di commentare ma solo voglia di andarsene a casa, stremati dalla stanchezza.
Dall’aeroporto Marconi nessun commento in quanto la cancellazione del volo è avvenuta a Catani, ma sicuramente c’è la consapevolezza che i problemi stanno affliggendo tutti i grandi scali mondiali. "Nessuno si aspettava un ripartenza così massiccia e non c’è dubbio che ci sono momenti di grande picco, soprattutto al mattino in cui le file per i controlli di sicurezza ci sono anche al Marconi, specialmente ora che siamo in periodo estivo – fanno notare da via del Triumvirato–. Ma tutta la gestione del check in, del carico e scarico bagagli sono della compagnia aerea che effettua il volo e delle società alle quali vengono appaltati i servizi di terra. Per quanto ci riguarda tra aprile e giugno sono state assunte 80 persone stagionali proprio per aiutare le persone nei parcheggi e nell’individuazione delle zone dentro all’aeroporto deove recarsi e nella sicurezza e gestire il traffico nella rotonda".
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro