Patrik Zaky, l'Egitto proroga la detenzione di altri 45 giorni

Amnesty Italia, che segue molto da vicino il caso del 28enne dell'Università di Bologna: "Una pessima sorpresa"

Patrick Zaky è stato arrestato per propaganda sovversiva (Foto Dire)

Patrick Zaky è stato arrestato per propaganda sovversiva (Foto Dire)

Bologna, 27 luglio 2020 - I giudici egiziani hanno prolungato di 45 giorni, a partire da oggi, la custodia preventiva di  Patrick Zaky. Lo ha confermato l'Ong Eipr ad Amnesty Italia, che segue molto da vicino il caso del 28enne ricercatore egiziano che studia all'Università di Bologna e che a febbraio è stato arrestato al suo rientro al Cairo. Immediati gli interventi dal mondo politico e non solo.

Zingaretti: "Detenzione illegale"

"La decisione dell'Egitto di prolungare il carcere per Patrick Zaki di altri 45 giorni è una violazione dei diritti umani. Chiedo al Governo di attivarsi con l'Unione Europea per porre fine con ogni mezzo a questa detenzione illegale". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Nicola Zingaretti.

Schlein: "Schiaffo ai diritti umani, intervenga il Governo"

"Ancora brutte notizie dal Cairo: prolungata di 45 giorni la custodia cautelare di Patrick Zaki. Resta in carcere, una detenzione illegittima ormai da più di 5 mesi senza processo. Il governo italiano agisca contro questi continui schiaffi ai diritti umani". Lo dice la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein.

Amnesty International: "Una pessima sorpresa"

"E' stata una pessima sorpresa". Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia commenta l'esito dell'udienza del Tribunale del Cairo sul caso. Ieri per la prima volta da inizio marzo Patrick era comparso di persona davanti ai giudici.Adesso, prosegue Noury, «disincrociamo le dita, tiriamoci su le maniche e torniamo a fare quello che abbiamo fatto negli ultimi cinque mesi e mezzo», ovvero premere «sulle autorità egiziane e naturalmente su quelle italiane perché Patrick sia rilasciato», continuare «a mobilitare la rete dedicando a Patrick iniziative reali e virtuali». «La cosa certa - sottolinea Noury - è che nonostante sia agosto, e nonostante questi 45 giorni, Patrick non verrà dimenticato. Abbiamo una minuscola consolazione: che è vivo, integro, e sta abbastanza bene».

Le altre notizie

Zaky, il post del leghista Luca Rossi su Facebook "Egitto Paese serio. Bye bye" - Zaky, dramma senza fine. "Resta in carcere altri 45 giorni" - Zaky, per lui cittadinanza onoraria

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro