Zuppi cardinale, oltre 300 bolognesi in partenza per Roma

Sabato pomeriggio l'arcivescovo sarà consacrato da Papa Francesco

Bologna, sabato l'arcivescovo Zuppi sarà consacrato cardinale (fotoSchicchi)

Bologna, sabato l'arcivescovo Zuppi sarà consacrato cardinale (fotoSchicchi)

Bologna, 2 ottobre 2019 - Sono oltre 300 le persone che sabato 5 saliranno sul treno 'speciale' che li porterà direttamente alla stazione di San Pietro in Vaticano dove sabato pomeriggio l’arcivescovo Matteo Zuppi, sarà consacrato cardinale da Papa Francesco. Un viaggio andata e ritorno in giornata con incluso il 'kit del pellegrino': uno zainetto personalizzato e i due pass per accedere, prima alla Basilica di San Pietro per la cerimonia, alle 16, e dopo nell’Aula Paolo VI per le visite di calore ovvero i saluti ufficiali del neo cardinale. In occasione delle celebrazioni per il patrono di Bologna, San Petronio il 4 ottobre, don Matteo Zuppi celebrerà alle 17 l’ultima messa da monsignore nell’omonima basilica in piazza Maggiore Sabato sera il cardinale Zuppi terrà una celebrazione nella chiesa di Santa Maria a Trastevere dove è stato parroco per più di 20 anni. A Bologna, invece, l'accoglienza ufficiale arriverà il 13 ottobre, alle 17, con la messa nella basilica di San Petronio.

Per organizzare la partecipazione dei numerosi bolognesi che intendono andare a Roma  la diocesi si avvale dell’Agenzia Petroniana Viaggi. Chi si reca in Vaticano con mezzi propri, e ha solo la necessità dei pass d’ingresso, deve fare riferimento alla Petroniana che propone anche alcune modalità di spostamento: andata e ritorno in giornata, sabato 5 ottobre, con il pullman, con partenza alle 7.30 e arrivo in tarda serata.

Ci sarà un treno speciale alta velocità che partirà da Bologna centrale alle 9.30 e arriverà alla stazione di Roma San Pietro. Il rientro è previsto in serata. La terza ipotesi, è per le due giornate di sabato 5 e domenica 6, con viaggio in pullman e offre la possibilità di partecipare alla Messa che il Papa presiederà in Piazza San Pietro domenica mattina per l’apertura del Sinodo dei Vescovi. Per maggiori informazioni e adesioni, Agenzia Petroniana Viaggi, via del Monte 3 o https://www.petronianaviaggi.it/

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro