Zuppi: "Caro bollette, uscire dalla logica della speculazione"

Presente all’evento che si è tenuto ieri anche Romano Prodi: "Non ho mai vissuto un momento politico mondiale così pericoloso"

Migration

La macerie della guerra in Ucraina stanno creando un terreno fertile per la speculazione con il risultato che all’orizzonte si prospetta l’incubo di un inverno dove il gas sarà razionato e anche l’elettricità dovrà essere utilizzata con cautela per far fronte al caro bollette. La questione non si limita all’Italia o all’Europa, ma interessa tutto il pianeta ed è stato uno degli argomenti che ha tenuto banco ieri mattina durante il convegno ‘La cooperazione come risposta alle sfide globali’ che ha celebrato il 50° compleanno di Cefa, una organizzazione non governativa che lavora per vincere le fame e povertà. "Bisogna rivedere i sistemi economici – ha spiegato il cardinale Matteo Zuppi presidente della Cei – nel complicato contesto geopolitico attuale partendo dalle difficoltà che stiamo vivendo. Le conseguenze soprattutto legate all’energia, ci devono far scegliere insieme delle risposte che superino la convenienza immediata per rendere certo il futuro. Dobbiamo uscire dalla logica della speculazione, che in questo momento sta dando ampi segni pericolosi e gravi, per arrivare all’esatto contrario. E’ necessario trovare qualcosa di sostenibile e credo che non si trovi nel proprio piccolo. Il salva te stesso porta al tutti contro tutti, mentre il salvarci insieme porta al tutti insieme a tutti".

Sulla stessa lunghezza d’onda le parole del professor Romano Prodi, presidente della Fondazione per la collaborazione tra i popoli. "Non ho mai vissuto un momento politico mondiale così pericoloso – dichiara l’ex presidente del consiglio –. Siamo in una vera e propria guerra, senza però che ci siano dei filoni per costruire la pace. Abbiamo due avvenimenti politici adesso: il congresso del Partito comunista cinese e le elezioni americane. Di solito, dopo i grandi avvenimenti qualcosa di nuovo succede. Speriamo, perché in questo momento il modo sta dimostrando la stessa debolezza sia nell’ottenere la pace sia nel risolvere le questioni a lei connessa come quella energetica o alimentare". Il 50° anniversario di Cefa si inserisce all’interno del festival della cooperazione, intitolato "Gente Strana" che si sta svolgendo a Bologna. All’interno dell’evento, questa mattina in piazza Maggiore si svilupperà "Riempi il piatto vuoto" una manifestazione dove, verranno riempiti i carrelli di cibo destinato alle mense locali. Tutte le donazioni raccolte, invece, saranno destinate a fronteggiare la crisi alimentare nel Corno d’Africa.

Massimo Selleri

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro