Mambo Bologna: visitatore stacca opera di Aldo Giannotti con la motosega

La performance dell'artista, che che aveva lasciato indicazioni sotto il disegno, durante ArtCity

Un visitatore con la motosega al MAMbo

Un visitatore con la motosega al MAMbo

Bologna, 10 maggio 2021 - Niente paura, era solo una performance. Deve avere colto di sorpresa tutti un visitatore della mostra dell’artista Aldo Giannotti (video), quando domenica, durante Art City, è entrato nel museo e ha preso una motosega elettrica per tagliare un pezzo di muro in cartongesso, portando via un disegno della sua mostra, ‘Safe and sound’. "E’ successo veramente! A Bologna tagliavano i murales dalle mura della città per portarli dentro i musei. Ieri li abbiamo tagliati fuori dai musei per tirarli fuori".

Queste le poche righe sulla pagina Facebook del MAMbo (il museo di arte moderna di Bologna), con tanto un video di 30 secondi. Nessun furto spettacolare, ma una mossa suggerita dallo stesso Giannotti, che sotto all’opera raffigurante una motosega posizionata su una parete aveva scritto: "Questo disegno può essere prelevato gratis da un collezionista che si presenta con una motosega e taglia un pezzo di muro".

Al personale del museo, comunque, erano state date indicazioni di far entrare chi si fosse presentato con una motosega e la performance si è svolta in tutta sicurezza per il pubblico, che ha assistito alla scena rimanendo a debita distanza.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro