L’ex discoteca Ciak si trasforma nel polo creativo ‘Filanda22’

Spazio dedicato a moda, arte, musica e cucina

Fiammetta Pancaldi

Fiammetta Pancaldi

Bologna, 30 giugno 2015 - Per anni, tra i Settanta e gli Ottanta, ha fatto ballare (e sognare) migliaia di bolognesi al ritmo di funky e soul. Oggi, quella vena creativa non si è spenta. Semplicemente, si è incanalata su un’altra strada, quella della moda e del design. Nei locali alla Barca un tempo occupati dalla famosissima discoteca Ciak, infatti, è nata ‘Filanda22’, un polo attrattivo di Bologna e del made in Italy che ospita molteplici contenuti e generi di espressione diversi, dalla moda all’arte, dalla musica alla cucina. Su quella che un tempo era la pista da ballo più ambita della città, oggi si taglia e si cuce. Al centro del progetto infatti, c’è Fiammetta Pancaldi, designer che ha trasferito in via della Filanda il proprio quartier generale.

Cinque sono le stelle polari di questa nuova avventura: l’atelier di alta moda specializzato in capi unici e per le celebrità, che realizza abiti per le case di moda nazionali e internazionali; la scuola di alta sartoria ‘Ambo’, l’archivio storico; il servizio di sartoria su misura; la realizzazione di abiti da lavoro di sartoria ‘Albo’ e, pronta al debutto il prossimo settembre, una collezione a nome di Fiammetta Pancaldi.

Gli oltre 2.000 pezzi dell’archivio storico, dopo l’estate, saranno catalogati, valorizzati e resi consultabili agli addetti ai lavori grazie a un progetto in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Alma Mater, curato dalla professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli.

Filanda22’ aprirà le proprie porte alla città in occasioni dedicate, con esposizioni ed eventi incentrate su oggetti, talenti, idee. Il primo appuntamento è già in programma: si tratta della Design Week che si terrà sotto le Due Torri dal 30 settembre al 3 ottobre. In quella occasione lo spazio alla Braca ospiterà le creazioni di Elektro-Chic, i ‘gioielli connettivi’ realizzati da Erika Morri interamente con materiale elettrico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro