Emilia Romagna, aiuti a chi compra la prima casa. Dalla Regione 15 milioni di euro

Un contributo per l’acquisto della prima casa che può arrivare fino a 25mila euro, dedicato a giovani coppie, persone singole e famiglie monoparentali o con più di tre figli

Prima casa

Prima casa

Bologna, 28 aprile 2018 - Un contributo per l’acquisto della prima casa che può arrivare fino a 25mila euro, dedicato a giovani coppie, persone singole e famiglie monoparentali o con più di tre figli. Uniche condizioni sono la presenza nel nucleo familiare di un genitore sotto i 45 anni, e un reddito Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) massimo compreso fra i 41mila e i 55 mila euro annui. In caso di ristrutturazione dell’immobile il contributo economico può salire fino a 35 mila euro. È quest’ultima agevolazione, pensata anche per agevolare il recupero del patrimonio esistente e il rilancio del comparto edile, la vera novità dell’undicesimo bando regionale: ‘Una casa alle giovani coppie’, per cui la Regione Emilia Romagna ha stanziato fondi per 15 milioni di euro.

Sarà possibile scegliere tra alloggi distribuiti su tutto il territorio regionale, messi a disposizione da cooperative e imprese, il cui elenco sarà pubblicato nella sezione specifica del sito web della Regione nel mese di maggio, mentre gli interessati potranno presentare domanda a partire da luglio. Dal 2010, l’anno di attivazione del programma, a oggi, 2.161 famiglie hanno potuto acquistare la prima casa con un contributo complessivo regionale di quasi 52 milioni di euro. «È un aiuto ai giovani e alle famiglie – ha spiegato il presidente della Regione Stefano Bonaccini – ma anche una boccata di ossigeno per il comparto edile colpito dalla crisi». «La casa è il primo pilastro del sistema di welfare – ha aggiunto la vicepresidente con delega alle politiche abitative Elisabetta Gualmini – nel bando sono previste risorse in più per dare un aiuto vero nel presente a chi vuole costruirsi un futuro».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro