Bologna caro bollette, i cittadini: "Luce e gas raddoppiati"

E c’è chi corre ai ripari cambiando gestore “Costi insostenibili, puntiamo tutto sulle offerte“

I 200 euro serviranno a far fronte a rincaro bollette e inflazione

I 200 euro serviranno a far fronte a rincaro bollette e inflazione

Bologna, 11 febbraio 2022 - "Unica consolazione di oggi? La temperatura quasi primaverile: almeno posso abbassare il riscaldamento...". In una giornata di sole, davanti al palazzo comunale di piazza Liber Paradisus, c’è chi va in ufficio, chi in posta, chi al punto Enel e chi si ferma sulle panchine per la pausa pranzo. Ma il pensiero è comune: il caro-bollette sta diventando un problema serio. E in tanti si lamentano, mostrando bollettini con cifre monstre per gas e luce: "Questo mese abbiamo pagato il doppio. E non viviamo in un castello", si sfogano alcuni prima di entrare in ufficio.

Guido Pollicoro è contrariato: "A casa mia, 110 metri quadri, prima pagavo 200 euro di luce. L’ultima bolletta ha toccato la cifra di 450, più del doppio. Così non si può andare avanti... Per cercare di tamponare la stangata ho cambiato gestore: mi ha promesso tariffe migliori, ma da marzo". In fila c’è anche Meron Bezen , stupefatto dalle ultime bollette. Vive in una casa di 80 metri quadrati, sono tre adulti e tre bambini: "Non ci volevo credere. Ho pagato di luce 290 euro... l’anno scorso non ho mai avuto esborsi maggiori di 130 euro". Gli passa accanto anche una studentessa che va di fretta: "Sto andando a prendere il treno. Ma capisco: da fuorisede piango anche io...".  

Monica Venturoli, titolare della gastronomia vegana Alchemilla bio in via Mascarella, cerca di reagire col sorriso, ma le basta fare i conti degli ultimi mesi per vedere il bicchiere mezzo vuoto: "Se faccio un raffronto con il 2016, quando ho aperto l’attività, oggi pago quattro volte di più. Sono partita con 400 euro di luce, poi saliti a 750, fino ad arrivare nei mesi scorsi a 1.200 euro, poi 1.500 fino all’ultima bolletta da 1.700 euro. Il gas, invece, è triplicato: da 34 euro a 158. Considerando la pandemia e il conseguente calo di lavoro, non mi meraviglia che alcune attività abbassino la saracinesca".

Ma se chi gestisce un locale rischia di non starci dentro con le spese, anche chi si accontenta di vivere in un monolocale ha di che lamentarsi. La ventunenne Ikram Hamraoui racconta di aver speso almeno 40 euro in più per gas e luce, mentre si salva Maurizio Ferrazzano: "Vivo solo, in pochi metri quadri. E sono sempre fuori casa... visti i rincari, è una fortuna". Manuela Pizzitutti è sconfortata: "Non possiamo fare altro che arrenderci. E sperare". Che la stangata, almeno, duri poco. ros. carb.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro