Ducati, vendite record nel 2014 grazie ai nuovi mercati

Presentata la gamma 2015, che vedrà il lancio di otto nuovi modelli

Bologna, la sede della Ducati (FotoSchicchi)

Bologna, la sede della Ducati (FotoSchicchi)

Bologna, 3 novembre 2014 - Ducati chiuderà il 2014 con vendite ancora record dopo le 44.287 unità del 2013 a circa 45mila unità e anche per il prossimo anno le prospettive sono “di una ulteriore crescita”. Così Claudio Domenicali, ad della Rossa di Panigale, che ha affermato: “Registreremo un nuovo record quest’anno, malgrado le difficoltà dei mercati in Italia ed Europa meridionale, grazie ai nostri nuovi modelli e allo sviluppo su altri mercati come Cina, Brasile e Tailandia, ma anche in Gran Bretagna siamo andati bene”.

Soffermandosi sulla Cina, Domenicali ha indicato che “lì siamo cresciuti del 30%. Anche se i numeri restano piccoli, il mercato cinese si sta aprendo ai veicoli a due ruote premium a fronte di una nuova generazione di cinesi che vedono la moto come un divertimento, uno svago”. Il 2015, ha proseguito Domenicali, sarà “un anno importante, un vero punto di svolta per Ducati”, che lancerà otto nuovi modelli inclusi i restyling. Ducati fa capo dal 2012 al gruppo tedesco Volskwagen.

Parlando a Milano a margine della presentazione delle novità della gamma 2015 di Ducati alla vigilia dell’apertura a stampa e operatori di Eicma, il Salone internazionale delle due ruote a motore, Domenicali ha sottolineato che le nuove moto 2015 “testimoniano l’applicazione di tecnologia di eccellenza su tutte le proposte ‘made in Borgo Panigale’, contraddistinte da un design unico e da uno stile italiano”.

Secondo Domenicali “mai come il prossimo anno gli appassionati Ducati potranno scegliere tra proposte così avanzate tecnologicamente ed innovative nel design. Una sportiva che promette di battere ogni riferimento in pista grazie a potenza ed elettronica sofisticata, la Panigale 1299, e una allround come la nuova Multistrada 1200, che sposta a livelli mai visti prima il compromesso tra sportivita’ e prestazioni da un lato e morbidezza di funzionamento e bassi consumi dall’altro”.

Inoltre nel 2015 “venderemo moto a marchio Scrambler, il che ci dà la possibilità di crescere offrendo modelli più accessibili e a un prezzo di ingresso sotto 8.500 euro anche se sempre nell’orbita del segmento premium”. Il marchio Scrambler avrà anche abbigliamento e accessori dedicati. Ducati, presente in 90 Paesi con 825 dealers, conta attualmente 1.400 addetti e tre siti produttivi: quello storico di Borgo Panigale, vicino Bologna, uno in Brasile e in Tailandia, perché “bisogna essere vicini ai mercati in crescita”, conclude Domenicali. Ad Eicma Ducati presenta in anteprima la nuova 1299 Panigale e la nuova Multistrada 1200 oltre alle tre nuove versioni Panigale R, Diavel Titanium e Monster Stripe. Ducati Scrambler e’ stata invece lanciata di recente ad Intermot, il Salone della Moto di Colonia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro