Bologna Fiere, via al Mecspe
Bologna Fiere, via al Mecspe

Bologna, 22 novembre 2021 - Oltre 2.024 aziende in esposizione (sul podio in Europa per numero di espositori nel 2021), 92.000 metri quadri di superficie espositiva, 13 saloni, 10 padiglioni, 46 iniziative speciali e convegni per dare impulso alla ripresa del settore. Sono questi alcuni numeri di Mecspe che per la prima volta si terrà nel polo di BolognaFiere, viale della Fiera 20, da domani 23 novembre fino a giovedì 25. Al centro della 19esima edizione della fiera dedicata alla manifattura ci sarà l'innovazione industriale, declinata su tutti i filoni tematici di maggiore interesse per il futuro: digitalizzazione, sostenibilità e formazione.

"Questa nuova edizione è molto importante per le imprese, che hanno bisogno di ritrovarsi in presenza dopo un anno e mezzo di lontananza" dichiara Maruska Sabato, project manager di Mecspe. In questo momento storico "è fondamentale fare cultura e fornire alle imprese gli strumenti per progredire nella trasformazione tecnologica 4.0. I fondi del Pnrr ad esempio saranno fondamentali a questo fine, ma vediamo ancora poca conoscenza di tutte le opportunità offerte. Allo stesso tempo è sempre più indispensabile attirare le nuove generazioni, mostrando tutte le opportunità che la fabbrica 4.0 può offrire. A questo obiettivo abbiamo deciso di dedicare il 'cuore mostra' della prima edizione bolognese".

Padiglioni e saloni raccontano il mondo dell'industria manifatturiera a 360 gradi, al cui interno ampio spazio sarà dedicato alle tecnologie per produrre e alle filiere industriali, protagoniste non solo dell'innovativa parte espositiva ma anche delle unità dimostrative e delle isole di lavorazione. Protagonisti dell'evento anche la sostenibilità, la ricerca e la formazione. A Mecspe 2021 saranno presenti anche numerose associazioni di categoria.

Le date e gli orari

Orari di manifestazione per i visitatori:

Martedì 23 novembre dalle ore 9 alle 18

Mercoledì 24 novembre dalle ore 9 alle 18

Giovedì 25 novembre dalle ore 9 alle 17

Orari di manifestazione per gli espositori:

Martedì 23 novembre dalle ore 8 alle 18

Mercoledì 24 novembre dalle ore 8 alle 18

Giovedì 25 novembre dalle ore 8 alle 20

Il biglietto per gli operatori del settore riserverà l'ingresso omaggio. Darà inoltre libero accesso ai convegni e alle iniziative speciali previsti durante l’evento. Sono ammesse per le visite, anche le classi quarte e quinde degli istituti medi superiori, accompagnate da docenti.