Az Alkmaar Bologna Fc 1-0, rossoblù ancora da costruire

Nel secondo tempo Barrow sfiora il pareggio ma spreca. Arnautovic ancora lontano dalla piena forma

Az Alkmaar Bologna: Arnautovic delude

Az Alkmaar Bologna: Arnautovic delude

Alkmaar, 24 luglio 2022 – L’esordio della “nuova” terza maglia del Bologna (assai simile a quella indossata da Arnautovic e co. nella scorsa stagione) coincide con la prima sconfitta in precampionato dei rossoblù, che in Olanda, in casa dell’AZ Alkmaar cadono per 1 a 0 al termine di una gara scialba e con poche occasioni da rete create dalla formazione bolognese.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Sinisa Mihajlovic all'allenamento per salutare il Bologna Fc

Sinisa Mihajlovic all'allenamento per salutare il Bologna Fc

A decidere il match la rete di Buurmeester nel primo tempo: una sola la rete segnata dagli olandesi, colpevoli di non aver saputo sfruttare le tante occasioni avute. La prossima amichevole, prima dell’esordio in Coppa Italia, avverrà venerdì 29, in casa del Twente. Domani, lunedì, si torna invece a lavorare a Casteldebole.

La partita

3-4-2-1 per il Bologna di Mihajlovic – che segue da remoto la partita – con Arnautovic sostenuto da Barrow e Soriano. Chance per Amey in difesa, a fare coppia con Schouten a centrocampo c’è Ferguson. La prima frazione vede solo una squadra in campo, e non è quella rossoblù: nei quindici minuti iniziali l’AZ sfiora il vantaggio per tre volte, con Barasi e De Jong che sciupano le occasioni per segnare l’1 a 0. Al 21’ si fa vedere il Bologna con una punizione di Lykogiannis dai 30 metri, mentre poco dopo è ancora Barasi a costringere Skorupski alla parata. Arnautovic, decisamente insufficiente nel primo tempo, esce dal suo guscio al 25’, ma la sua zampata termina alta.

I padroni di casa continuano a spingere e al tramonto del primo tempo trovano il vantaggio: van Broderode porta a spasso Amey, costretto a rincorrerlo senza la possibilità di intervenire, con l’esterno sinistro che è puntuale nel pescare a centroarea l’inserimento di Buurmesteer, che con un tocco ravvicinato sigla l’1 a 0. La prima frazione racconta di una difesa completamente in balia dell’avversario e di un attacco incapace di pungere.

Nel secondo tempo l’11 viene stravolto, con tanti volti nuovi soprattutto intorno all’ora di gioco, ma la gara non cambia per i rossoblù, che vanno vicini a segnare il gol del pareggio all’8’: Barrow viene imbeccato da Theate ma la conclusione del gambiano è respinta da Vindahl, preciso nell’occasione. L’AZ flirta col 2 a 0 fino al novantesimo, ed è proprio negli istanti finali di gara che Bardi disinnesca, aiutato dal palo, la conclusione a botta sicura di Pavlidis. Finisce 1 a 0: per il Bologna ancora tanto su cui lavorare.

Il tabellino della gara

AZ ALKMAAR (4-2-3-1): Vindahl; Lathouwers (23’ st Beukema), Koopmeiners, Dekker, Witry; Midtsjo (30’ st de Wit), Buurmeester (23’ st Kerkez); Lahdo (16’ st Reijnders), de Jong (33’ st Evjen), van Broderode (33’ st Duin); Barasi (23’ st Pavlidis). Allenatore: Jansen. A disposizione: Verhulst, Westerveld, Hatdzidiakos, Martins Indi, Clasie.

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski (16’ st Bardi); Amey (1’ st Soumaoro), Medel (39’ st Angeli), Theate (30’ st Motolese); De Silvestri (30’ st Mbaye), Schouten (1’ st Dominguez), Ferguson (16’ st Aebischer), Lykogiannis (16’ st Cambiaso); Soriano (16’ st Vignato), Barrow (16’ st Orsolini); Arnautovic (30’ st Sansone). Allenatore: Tanjga. A disposizione: Bagnolini, van Hooijdonk, Urbanski.

Marcatori: 42’ Buurmeester (A) Arbitro: Ruperti (Krijt – Been)