Benevento-Bologna 1-0, decide una rete di Lapadula

Serie A, terza giornata. I rossoblù escono sconfitti al Vigorito contro l'ex Inzaghi che si vendica. Rossoblù spreconi a cui viene annullato il pareggio dal Var

Benevento-Bologna, la rete di Lapadula (foto Ansa)

Benevento-Bologna, la rete di Lapadula (foto Ansa)

Bologna, 4 ottobre 2020 – La vendetta dell’ex: al Vigorito di Benevento il Bologna casca in casa delle Streghe e perde per 1 a 0 contro i ragazzi di Filippo Inzaghi, ex indigesto che questo pomeriggio ha potuto calcisticamente vendicarsi della sua ex squadra. A decidere, nella ripresa, la rete di Lapadula, perso in marcatura da Hickey e bravo a infilare Skorupski su situazione da corner; il Bologna ci prova, spreca molte occasioni – su alcune delle quali è straordinario il portiere di casa Montipò – e, alla fine, è costretto a tornare in Emilia con zero punti e con un Medel in meno. Il cileno, schierato difensore centrale, ha dovuto lasciare il campo in lacrime dopo nemmeno venti minuti a causa di un infortunio che dovrà essere valutato. Bologna quindi che rimane a secco e che, dopo la sosta, avrà l’esame Sassuolo in casa da sostenere. Mihajlovic per affrontare il Benevento sceglie Medel in coppia con Tomiyasu, al centro della difesa, e Svanberg insieme a Schouten in mediana, con Orsolini che parte dalla panchina. Titolare invece, come sempre, Soriano, il cui destro rappresenta il primo squillo nei minuti iniziali del match: primo quarto d’ora che manca di emozioni ma che si caratterizza per due infortuni importanti, con Moncini che esce per Lapadula e soprattutto con Medel che, zoppicante e in lacrime, è costretto a lasciare il campo per Danilo dopo nemmeno venti minuti. Alla mezz’ora la chance più grossa la ha Barrow che salta Caldirola, prova a dribblare anche Montipò ma il portiere di casa in tuffo allunga in angolo: tentativi senza fortuna anche quelli di Svanberg, Skov Olsen – due volte, sulla seconda decisivo Montipò – con la prima frazione che si chiude sullo 0 a 0.

Leggi anche L'analisi di Mihajlovic

false Secondo tempo che si apre con la chance divorata da Skov Olsen, partito comunque in posizione di fuorigioco, e con l’enorme occasione per il Benevento, con Caprari che non inquadra la porta. Capovolgimento d'azione ed è di nuovo Skov Olsen, da posizione centrale, a non punire Montipò con una sorta di rigore in movimento, trovando la pronta risposta del portiere campano. Il Bologna inizia a subire la pressione dei padroni di casa e, dopo la parata di Skorupski sul tiro-cross di Letizia, il Benevento passa in vantaggio con Lapadula, che infila la porta rossoblù anche grazie ad una marcatura non propria ottimale di Hickey, sostituito poco dopo da Denswil.

Il Bologna non ci sta e da corner calciato da Orsolini, entrato al posto di Skov Olsen, è Svanberg il più veloce a colpire e a segnare, con lo svedese che riporta il match in parità. Anzi no, il Var annulla tutto – causa tocco di gomito fortuito di De Silvestri – e il Bologna torna ad inseguire: Mihajlovic inserisce anche Sansone e Vignato, al posto di De Silvestri e Svanberg ma, oltre al tentativo di testa di Barrow e alla punizione di Orsolini respinta dalla barriera, il Bologna crea poco altro. Il Benevento raccoglie la seconda vittoria in tre partite, il Bologna non da seguito al successo contro il Parma di lunedì scorso, rimanendo a bocca asciutta.          

Il tabellino

Benevento – Bologna 1-0 Benevento (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Glik, Caldirola, Foulon; Ionita (28’ st Tuia), Schiattarella, Hetemaj (17’ st Dabo); Iago Falquè (28’ st Improta), Caprari (17’ st Sau); Moncini (15’ pt Lapadula). All.: Filippo Inzaghi. A disposizione: Manfredini, Gori, Del Pinto, Maggio, Insigne, Di Serio, Pastina. Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (33’ st Sansone), Medel (18’ pt Danilo), Tomiyasu, Hickey (22’ st Denswil); Schouten, Svanberg (33’ st Vignato); Skov Olsen (22’ st Orsolini), Soriano, Barrow; Palacio. All.: Sinisa MIhajlovic. A disposizione: Da Costa, Ravaglia, Dominguez, Santander, Mbaye, Baldursson, Kingsley. Reti: 21’ st Lapadula (Be) Note: ammoniti al 29’ st Svanberg (Bo), 34’ st Schiattarella (Be), 38’ st Foulon . Recupero 3’ pt e 4’ st. Arbitro: Sozza di Seregno.

Rivivi il match

Benevento-Bologna, le formazioni ufficiali

Benevento

Bologna

Diretta tv

La gara sarà trasmessa alle 15 su Sky Sport 253.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro