Bologna Fc: i precedenti nelle prime giornate di ritorno dell'era Saputo

Tre pareggi, 1 vittoria e 1 sconfitta il bilancio delle prime uscite nel girone di ritorno degli ultimi 5 anni

Mihajlovic

Mihajlovic

Bologna, 27 gennaio 2021 – Da quando Saputo è alla guida del Bologna, i rossoblù, alla prima giornata del girone d’andata, hanno sempre raccolto più delusioni che soddisfazioni, in Serie A, con ben tre pareggi, una sconfitta – pesante – e una vittoria nelle ultime 5 stagioni.

Nel campionato 2015/2016, il primo dopo la promozione dalla Serie B, il Bologna di Donadoni si fece rimontare, nell’arco di 6 minuti, dalla Lazio di Stefano Pioli che, approfittando della superiorità numerica, rispose alle reti di Giaccherini e Destro con i gol di Candreva e di Lulic, lasciando i rossoblù a bocca asciutta. La stagione successiva, contro il Crotone neopromosso, andò meglio: 1 a 0 per il Bologna all’Ezio Scida di Crotone, con la rete di Dzemaili che decise la gara a favore della squadra di Donadoni, al termine di una partita tutto sommato equilibrata.

Equilibrio che, invece, i rossoblù non trovarono l’anno successivo, quando all’Olimpico Grande Torino i granata di Mazzarri schiantarono il Bologna di Donadoni, con un netto 3 a 0 che non lasciò alcuna possibilità di replica. In gol andarono l’attuale terzino rossoblù De Silvestri, seguito dalle reti Niang e di Falque, nella ripresa.

Nelle ultime due stagioni, invece, sotto la guida di Inzaghi prima e di Mihajlovic poi, due pareggi: a inizio 2019 contro la Spal, in trasferta, penultima gara da allenatore dei rossoblù dell’attuale tecnico del Benevento, prima dell’esonero; l’anno scorso, invece, 1 a 1 contro il Verona di Juric, che rispose con la rete di Borini al gol di Bani, poi espulso.

Un Bologna che è solito iniziare il girone di ritorno con un pareggio, quello ammirato fin qui, che a parte la vittoria contro il Crotone e la figuraccia di Torino non è capace di grandi acuti nel momento in cui si gira attorno alla boa di metà campionato e si iniziano le fatiche per concludere la stagione. Con il Milan, sabato pomeriggio, si assisterà alla vittoria di una squadra ferita dal derby in Coppa o saranno piuttosto i rossoblù ad andarsi a prendere i tre punti?

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro