Bologna Fc mercato: Lovato sfuma, Caldara nel mirino. Sartori aspetta segnali da Ilicic

Il difensore si piega all’affare con la Salernitana. Lo sloveno al raduno dell’Atalanta: chiarirà le sue volontà

Josip Ilicic, 34 anni: ha un altro anno di contratto a 1,8 milioni con l’Atalanta (Alive)

Josip Ilicic, 34 anni: ha un altro anno di contratto a 1,8 milioni con l’Atalanta (Alive)

Bologna, 4 luglio 2022 - Nemmeno il tempo di pensare a come dosare il gruzzolo dopo aver avuto la certezza dei 16 milioni più bonus che presto entreranno nelle casse con la cessione di Hickey al Brentford che Giovanni Sartori, e con lui Marco Di Vaio, ieri hanno dovuto ingoiare un boccone amaro. Matteo Lovato (22), difensore centrale di proprietà dell’Atalanta che da una settimana puntava i piedi sul trasferimento alla Salernitana perché ingolosito dalla proposta del Bologna, di fronte alla ferrea volontà del club nerazzurro ha scelto di pronunciare il più classico degli ‘obbedisco’.

L’Atalanta aveva inserito Lovato come parziale contropartita nell’affare che da Salerno porterà Ederson alla corte di Gasperini, valutando il difensore 10 milioni. Il Bologna, che non si è mai spinto oltre la valutazione di 7 milioni abbinandole un semplice diritto di riscatto, alla fine ha dovuto prenderne atto.

Dunque salvo nuovi colpi di scena Lovato vestirà la maglia della Salernitana e il Bologna, per trovare un’alternativa a Medel o semplicemente un difensore che gli giochi a fianco, dovrà virare su altre piste: in primis su quella che porta a Mattia Caldara (28) del Milan, che proprio oggi si raduna insieme ai campioni d’Italia. Occhio, perché sul ragazzo reduce dalla retrocessione col Venezia ci sono anche Torino ed Empoli e il tempo per chiudere la trattativa è una variabile decisiva. Una delle alternative è Malik Thiaw (20), difensore dello Schalke 04 e dell’Under 21 tedesca, che però è solo uno dei tanti nomi della sconfinata lista di Sartori. Difesa e attacco del resto sono, ad oggi, le priorità del mercato.

In attacco tocca riempire la casella del vice Arnautovic e adesso che il Bologna ha virtualmente in tasca il tesoretto della cessione di Hickey può affondare il colpo per Jorgen Strand Larsen (22), attaccante norvegese del Groningen che è in cima alla lista dei desideri di Sartori. Per gli olandesi il cartellino di Stand Larsen vale non meno di 8 milioni, il Bologna che fin qui non si è spinto oltre i 6 adesso ha un’arma in più, i soldi di Hickey, per colmare il gap e per provare a consegnare in tempi brevi allo staff di Mihajlovic le prime pedine del ‘nuovo’ Bologna.

Ieri Sinisa non era a Casteldebole per seguire l’allenamento dei suoi ragazzi, ma con Sartori nei due giorni precedenti si era già confrontato a lungo confermando, per esempio, il placet all’operazione Ilicic (34). L’oggetto del desiderio rossoblù è atteso oggi al raduno dell’Atalanta. Per lo sloveno sarà un giorno chiave, perché di persona potrà far presente ai nerazzurri la sua volontà. Il pressing di Sartori è asfissiante, ma quello che passa nella testa di Ilicic lo sa solo Ilicic e a Casteldebole non nascondono che la strada per portare il fantasista in rossoblù è disseminata di ostacoli, non ultimo il tema dell’ingaggio. Domanda: a quanto è disposto a rinunciare lo sloveno degli 1,8 millioni che per un altro anno gli assicurerebbe l’Atalanta?