Bologna Fc mercato: Posch ufficiale, Mbaye ai saluti

Il senegalese lascia Casteldebole dopo otto stagioni. Dijks prepara le valigie e 'scrive' ai tifosi: "Ho apprezzato il vostro amore, anche quando mi avete chiamato 'Trattore'"

Posch alla firma del contratto (Foto Bologna Fc)

Posch alla firma del contratto (Foto Bologna Fc)

Bologna, 1 settembre 2022 – Il Trattore cambia proprietario. Dopo 4 stagioni con la maglia del Bologna, costellate di alti e di bassi, Mitchell Dijks rescinde il contratto con il club rossoblù, entrando di fatto nella lunga lista di giocatori svincolati che nel prossimo mese cercheranno una nuova ‘casa’. Contestualmente, oltre a Dijks, lascia Bologna anche Ibrahima Mbaye. Arrivato dall’Inter nell’estate del 2015, quando il Bologna si preparava ad affrontare il campionato di Serie B, lascia Casteldebole dopo 8 stagioni e all’alba di quella che sarebbe stata per lui la 9°. Rescissione contrattuale anche per il senegalese (Campione d’Africa nella scorsa stagione). Dijks, arrivato a Bologna da svincolato nell’estate del 2018 (proveniva dall’Ajax), ha collezionato in queste quattro stagioni 78 presenze tra Serie A e Coppa Italia, arricchite da 2 gol e altrettanti assist. Punto di forza della cavalcata di Sinisa Mihajlovic nella seconda parte di stagione 2018/2019, la sua avventura a Bologna è stata poi condizionata prima da problemi fisici (solamente 13 presenze la stagione successiva) e poi da frizioni con il mister, che già a gennaio 2022 lo aveva di fatto escluso dalla squadra. In estate era rimasto, visto il contratto in scadenza nel 2023, convinto di trovare un club; così non è stato e, visti gli arrivi di Lykogiannis e di Cambiaso, lo spazio per lui, finito sul mercato, si è azzerato. A Twitter Dijks ha voluto affidare il ricordo di queste stagioni a Bologna: “Hey fans, Sono qui per ringraziarvi per tutto il supporto da quando sono arrivato qui nel 2018. Mi avete sempre dato tante emozioni, tutto il supporto di cui ho avuto bisogno. Ho apprezzato il vostro amore, specialmente quando mi avete soprannominato ‘Il Trattore’. Ricorderò sempre i momenti passati insieme negli anni. Ora per me è il momento di un nuovo step. Grazie per tutto! Saluti dal vostro Trattore”.

In entrata, invece, ecco la tanto attesa ufficialità dell’arrivo di Stefan Posch, difensore centrale classe 1997 che va a completare la batteria di difensori a disposizione di Mihajlovic. La formula è quella del prestito con diritto di riscatto che può trasformarsi in obbligo, fissato a 5 milioni, la società da cui arriva Posch (già al centro delle discussioni dopo la frase di ieri di Mihajlovic) è l’Hoffenheim, formazione tedesca. Questa la nota del Bologna: “Quinto austriaco della storia del Bologna, Stefan è un prestante difensore centrale classe 1997 in grado di giocare in mezzo o a destra nella linea a tre; buon marcatore, bravo nell’anticipo, veloce e applicato, vanta già una buona esperienza europea, e dopo aver debuttato 22enne con l’Austria maggiore, dal 2019 è un punto fermo della propria Nazionale. Dopo le giovanili a Modling all’Admira Wacker, si trasferisce nell’agosto del 2015 alla Under19 dell’Hoffenheim, e stagione dopo stagione guadagna minutaggio e fiducia, in una squadra che dopo l’exploit del terzo posto centrato nel 2018, si posiziona stabile nella metà di sinistra della classifica. Negli ultimi tre campionati Posch gioca con regolarità ed efficacia, superando sempre i 2000 minuti in campo e ottenendo anche presenze in Champions ed Europa League. Dopo 126 partite nel club del Baden-Württemberg, dall’agosto 2022 passa in rossoblù a titolo temporaneo”.