Bologna Fc Mercato, Soriano: "Da parte mia c'è la volontà di restare"

Secondo giorno di ritiro a Pinzolo per i rossoblù. Il capitano: "L'obiettivo è stabilizzarsi sui 50 punti. Non deluderemo Sinisa"

Pinzolo, 7 luglio 2022 – “Il mio futuro? Ancora non se ne è parlato, ma penso che a breve troveremo una soluzione. Da parte mia c’è la volontà di restare, di trovare un accordo che soddisfi tutti”. Il secondo giorno di ritiro a Pinzolo vede protagonista il capitano del Bologna, Roberto Soriano, impegnato in conferenza stampa: reduce da una stagione deludente dal punto di vista realizzativo (zero le reti segnate nello scorso campionato), l’ex Villareal e Torino ha il contratto in scadenza a giugno 2023 ma, come testimoniano le sue parole, il prolungamento non dovrebbe incontrare ostacoli.

Soriano sul pullman del Bologna per Pinzolo
Soriano sul pullman del Bologna per Pinzolo

Capitano di un Bologna orfano di Mihajlovic, che ieri ha salutato i suoi ragazzi in partenza per Pinzolo, Soriano sa bene, insieme ai suoi compagni, come dare valore alle parole del suo tecnico: “Ci ha detto non ci sarebbe stato all’inizio: purtroppo ci siamo abituati. Ci ha raccomandato di iniziare a spingere, questo sarà un anno importante. Non lo deluderemo”. Un Soriano che, proprio con Mihajlovic, ha un rapporto che nasce a Genova, sponda Sampdoria, e che qui a Bologna si è ulteriormente consolidato: “Il mister lo conobbi alla Sampdoria, con lui iniziai a giocare con continuità. Per la mia carriera è stato importante. Purtroppo è un periodo non bello della sua vita: sta soffrendo molto, ma bisogna solo ringraziarlo per ogni volta che viene al campo. ci promette sempre che se avrà anche solo l’1% di possibilità di stare con noi lo farà. Voleva esserci il primo giorno e anche quello della partenza. Voglio solo che torni a stare bene”. L’obiettivo del Bologna, invece, lo racconta proprio Soriano: “L’obiettivo è stabilizzarsi sui 50 punti. L’Europa? Da pochi giorni è iniziato il ritiro, voglio pensare solo ad allenarmi bene ora e a partire bene in campionato. Quando si inizia bene aumentano forza e autostima”. La fascia da capitano lo responsabilizza: “Sono orgoglioso e fortunato di essere il capitano del Bologna: mi sono da subito trovato bene, la tifoseria è stupenda. Il loro affetto deve sempre essere ripagato”. Il già citato bottino – misero – da zero gol fa a pugni con la stagione precedente, che vide Soriano gonfiare la rete in ben 9 occasioni in campionato. Un aspetto che dovrà sicuramente essere tenuto in considerazione nella preparazione estiva e anche nella decisione dei compiti che il numero 21 dovrà ricoprire: “Mi sento più libero se sono vicino alla porta. Vediamo quest’anno, ora siamo solo all’inizio. Appena inizieremo a parlare del modulo e di un eventuale cambio troveremo la soluzione migliore per tutti”. La chiusura, ovviamente, non può che essere su Ilicic, sogno di mercato di Mihajlovic e di Sartori, con Soriano che ‘battezza’ l’eventuale arrivo del fantasista sloveno: “Credo faccia piacere a tutti avere come compagni di squadra giocatori del genere. Ilicic è un grandissimo calciatore, con qualità incredibili. Anche lui non ha passato un periodo positivo ultimamente, ma da capitano del Bologna e da tifoso dico che se fosse un mio compagno ne sarei felice. Alzerebbe il livello della squadra”.