Monza Bologna 1-2, che carattere i rossoblù. Rivivi la diretta

Protagonisti della serata Ferguson, alla seconda marcatura di fila, e Orsolini, pescato dalla panchina. Tre punti in più alla squadra

Monza, 31 ottobre 2022 – È il Bologna della voglia, del carattere e della non arrendevolezza. I rossoblù di Thiago Motta, nella gara più chiacchierata (purtroppo non per motivi calcistici) della settimana, vincono all’U-Power Stadium per 2 a 1, frenando i padroni di casa del Monza e regalandosi altri tre punti, fondamentali soprattutto a livello emotivo.

Protagonisti della serata Ferguson, alla seconda marcatura di fila, e Orsolini, pescato – e abbracciato prima del suo ingresso da Motta – dalla panchina e capace di realizzare il 2 a 1 che vale la vittoria finale dei rossoblù. È un Bologna che nonostante lo svantaggio iniziale, firmato dagli undici metri da Petagna, non si scompone, e pareggia dopo una manciata di minuti. La mano di Motta inizia a vedersi: col Torino, domenica all’ora di pranzo, per rimanere sul percorso tracciato.

La partita

Con Arnautovic out attacco sulle spalle di Zirkzee, alla seconda da titolare dopo la trasferta di Napoli. I primi venti minuti della gara, iniziata con il minuto di silenzio in ricordo di Luis Ruggieri, scivolano via tra sbadigli, prima che la gara si accenda improvvisamente al 24’: Birindelli scappa sulla destra, pallone al centro e destro di prima intenzione di Sensi che sibila di poco alto sulla traversa. Replica il Bologna: prima con il destro di Zirkzee che, deviato, Di Gregorio allunga in angolo. Ma l’occasione più grande l’olandese la ha dieci minuti più tardi: Dominguez inventa, l’ex Bayern tenta la sorte col sinistro ma ‘sparacchia’ alto. Nel mezzo il palo colpito dal Bologna, con Soumaoro che svetta in area durante un angolo e Di Gregorio che allunga sul legno. Nel finale altra conclusione di Sensi: Skorupski c’è e devia.

La ripresa si apre nel peggiore dei modi per gli ospiti: Sensi cattura un pallone sul lato corto dell’area di rigore, Aebischer lo affronta con troppa foga e lo stende. È rigore per il Monza, che Petagna trasforma al 12’ realizzando la sua prima rete di questo campionato.

Ma quello visto stasera è un Bologna che non si arrende: Posch telecomanda un pallone per Ferguson che, tre minuti dopo il vantaggio biancorosso, controlla e trasforma nella sua seconda rete stagionale, in gol nuovamente dopo la marcatura di una settimana fa contro il Monza. Il Bologna tiene il campo, l’1 a 1 dà fiducia ed ecco che un quarto d’ora dopo c’è spazio anche per il 2 a 1: azione di ripartenza, Zirkzee taglia il campo e a raccogliere il pallone dell’olandese c’è Orsolini che, dopo avere controllato in maniera ottimale la sfera, batte Di Gregorio.

È la prima rete ‘italiana’ del Bologna in campionato, l’Orso torna a graffiare dopo il 15 maggio scorso, data della sua ultima marcatura. Alla mezzora spazio anche per Soriano, che entra per Zirkzee e si posiziona nel ruolo atipico di punta, andando a disturbare la prima fase di costruzione del Monza, facendosi notare per un paio di falli importanti fischiati a suo favore, in momenti nei quali i rossoblù avevano la necessità di rifiatare. Nel finale i guantoni di Skorupski sono provvidenziali su un cross di Birindelli: il Monza ci prova ma non punge, il Bologna è solido. Seconda vittoria di fila per gli uomini di Motta, che salgono a quota 13 punti in classifica agganciando la Fiorentina.

Rivivi la diretta

Il tabellino della gara

Monza – Bologna 1-2 Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Donati, Marlon, Carlos Augusto; Birindelli, Rovella, Sensi (22’ st Bondo), D’Alessandro (22’ st Ciurria); Pessina (34’ st Valoti), Ranocchia (1’ st Caprari); Petagna (34’ st Gytkjaer). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Machin, Barberis, Antov, Colpani, Marrone, Carboni, Mota, Vignato. Allenatore: Palladino. Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso (46’ st Lykogiannis); Ferguson, Medel (18’ st Moro), Dominguez; Aebischer (18’ st Aebischer), Zirkzee (30’ st Soriano), Barrow (46’ st Sansone). A disposizione: Bardi, Bagnolini, Sosa, De Silvestri, Vignato. Allenatore: Motta. Marcatori:12’ st rig. Petagna (M), 15’ st Ferguson (B), 28’ st Orsolini (B). Ammoniti: Marlon, Sensi, Rovella, D’Alessandro (M); Aebischer, Medel (B). Note: angoli 4-5. Recupero 0’ – 4’. Arbitro: Pairetto di Nichelino.