Bologna Sampdoria, De Leo: "Ci servono tre punti"

La vigilia della partita (lunedì sera 20,45 al Dall'Ara). "Dominguez e Soriano stanno bene, Arnautovic fisso"

Bologna Sampdoria, il punto prepartita

Bologna Sampdoria, il punto prepartita

Bologna, 10 aprile 2022 – Un altro lunedì sera calcistico in casa Bologna, un po’ per replicare l’ottima prestazione di una settimana fa contro il Milan, un po’ per ritrovare punti che mancano da quasi un mese e mezzo: alle 20.45 di domani, al Dall’Ara, il Bologna affronta la Sampdoria, con il collaboratore di Mihajlovic, Emilio De Leo, che presenta la gara, decisiva per tornare alla vittoria. “Dobbiamo dare continuità alla gara contro il Milan – spiega De Leo –. Non credo ci sia stata solamente reazione emotiva: i ragazzi hanno avuto atteggiamento e mentalità giusta, ora sta a noi continuare su questa strada. Vogliamo la vittoria, ci manca da un po’”. Ieri, in collegamento con la squadra, c’era proprio Mihajlovic: “Ci ha chiesto di tornare con quello spirito battagliero a prendere i tre punti, ne abbiamo bisogno, sarebbe una bella soddisfazione”.

Il punto: 

Approfondisci:

Serie A: Cagliari-Juve 1-2. Decisivo Vlahovic. Risultati e classifica

Serie A: Cagliari-Juve 1-2. Decisivo Vlahovic. Risultati e classifica

Gli infortunati

L’infermeria non desta eccessive preoccupazioni, con De Leo che si è concentrato anche su qualche elemento della rosa: “Fatta eccezione per De Silvestri e Kingsley abbiamo recuperato tutti. Stanno tornando tutti a regime, Dominguez e Soriano stanno bene. Vignato lo abbiamo utilizzato in queste stagioni in diverse posizioni: è un giocatore moderno, di qualità. Riesce ad adattarsi anche da un punto di vista atletico. Nasce, per me, come giocatore bravo tra le linee. Per un giocatore di 22 anni arricchire il proprio bagaglio è una strada importante. Davanti ha un futuro roseo. Importantissimo avere recuperato Schouten. Jerdy è salito molto di condizione ultimamente, ci aiuta anche in fase di transizione negativa, tende a riempire i buchi che si scoprono nella linea difensiva. Un difensore aggiunto, nel primo anno a Bologna quel ruolo lo ricopriva Pulgar”.

L'attacco

In avanti ad Arnautovic sarà chiesto di essere più decisivo sottoporta, mentre c’è da sciogliere il dubbio relativo al suo compagno di reparto: “Continuità è la parola chiave per Arnautovic: la stava acquisendo a febbraio, poi ha avuto l’intoppo del Covid che gli ha tagliato le gambe. Anche noi dobbiamo metterlo in condizione di ricevere palloni più puliti in zone a lui più congeniali. Molti ballottaggi sono aperti, abbiamo calciatori calati nei nostri obiettivi tattici. Orsolini per noi è un finalizzatore, Barrow invece è più bravo a girare e darci qualità, cucendo il gioco. Dipenderà dal piano gara e dalla gestione”.

La Sampdoria

Di fronte una Sampdoria che proverà a trovare punti decisivi per la ricerca della tranquillità: “La densità a centrocampo della Sampdoria è un tema tattico della partita. Dovremo chiudere gli spazi e replicare con intensità, cercando di mettere la gara sul piano dell’ampiezza. Hanno un allenatore (Giampaolo, ndr) che è un maestro nel gioco nello stretto; davanti due attaccanti bravi ad aggredire la linea, è una squadra che ha una sua identità”.

Mihajlovic

Chiusura su come è cambiata la vita di De Leo e Tanjga dopo la notizia del ricovero di Mihajlovic: “Assumersi responsabilità lo abbiamo già fatto. Come sempre dobbiamo essere concentrati, mostrare riconoscenza verso ciò che si fa. Non ci sono altre strade o ricette, l’organizzazione del lavoro non è cambiata. È un meccanismo rodato”.

Kasius

Insieme a De Leo anche Denso Kasius, terzino olandese: “Mi trovo bene qui, la differenza col campionato dove giocavo prima è principalmente fisica, qui si corre tantissimo. Penso sia normale non giocare tantissimo appena arrivati: devi imparare la lingua, il modo di giocare. Devo avere pazienza, il mio momento arriverà. Ho imparato tanto in questi mesi, mi sono allenato sulle qualità difensive, si lavora molto sulla fase di posizionamento”.

I convocati

Sono 24 i convocati da Sinisa Mihajlovic per la sfida di domani sera contro la Sampdoria, in programma alle 20.45 al Dall'Ara. Recupera Dominguez, che torna tra i convocati, out solamente De Silvestri e Kingsley. Questo l'elenco completo:

Portieri: Bardi, Molla, Skorupski. Difensori: Binks, Bonifazi, Dijks, Hickey, Kasius, Mbaye, Medel, Soumaoro, Theate. Centrocampisti: Aebischer, Dominguez, Schouten, Soriano, Svanberg, Vignato, Viola. Attaccanti: Arnautovic, Barrow, Falcinelli, Orsolini, Sansone.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro