Bologna sprofonda contro il Sassuolo: il match finisce 1-3

Per i neroverdi doppietta di Scamacca al 35' e all'80'. Berardi segna al 75'. Il rossoblù Orsolini segna su rigore al 92'

Orsolini dal discetto segna l'1-3

Orsolini dal discetto segna l'1-3

Bologna, 15 maggio 2022 – Il 3 a 0 a Reggio Emilia di dicembre: restituito, con gli interessi. Il Bologna, nell’ultima gara davanti al proprio pubblico, sprofonda contro il Sassuolo e perde per 3 a 1, con i neroverdi di Dionisi che approfittano di una squadra, quella rossoblù, già in modalità estiva. La doppietta di Scamacca e la rete di Berardi da una parte, la sterilità offensiva dall’altra, mitigata in parte dal gol di Orsolini in pieno recupero: gara mai in discussione e che regala alla formazione di Dionisi tre punti: sono quindi 50 quelli in classifica, contro i 43 del Bologna. Ultimo appuntamento domenica, a Genova, contro il Genoa.

Mihajlovic: "Contro il Sassuolo il Bologna ha mollato"

Migration

La partita

Dopo il buon ingresso, dalla panchina, nella sfida contro il Venezia, Mihajlovic decide di dare una chance ad Orsolini, affiancandolo ad Arnautovic; in mediana c’è Aebischer al posto di Svanberg, titolare Theate. A spiccioli dal fischio d’inizio ecco il coro dedicato a Sinisa, con il serbo che si alza e applaude lo striscione “Sinisa e basta!”, chiaro segnale da parte della tifoseria. A essere ricordato è stato anche il collega Stefano Biondi, sia prima dell’inizio della gara dallo speaker dello stadio sia durante i primi minuti dell’incontro, con uno striscione esposto in curva. Il primo tempo, soprattutto nel finale, è di impronta neroverde: nei primi dieci minuti Scamacca, da fuori, e Rogerio ci provano, sbattendo contro la difesa del Bologna. Al 35’ il gol che sblocca la gara, proprio con Scamacca, che approfitta di una marcatura ‘permissiva’ di Theate, con l’ex Genoa e Ascoli che trova la sua quindicesima rete in campionato. Negli ultimi cinque minuti di gara, altre due occasioni per la formazione di Dionisi, che non trova il raddoppio con Frattesi prima e con Berardi poi. L’unico sussulto del Bologna arriva al 41’, con De Silvestri – in fuorigioco – che pesca Arnautovic a centro area, ma il mancino dell’austriaco termina alto.

A inizio ripresa, Mihajlovic mette mano alla panchina: dentro Barrow e fuori Theate, con il belga che addirittura assiste al secondo tempo, già cambiato, in tribuna, e non in panchina come da prassi.

I primi 15’ del secondo tempo regalano soprattutto sbadigli: poche azioni pericolose, zero tiri in porta e Sassuolo che sembra a suo agio nel gestire il vantaggio. Vantaggio che, tra l’altro, rischia di essere incrementato proprio allo scoccare del sessantesimo, quando Chiriches, dopo un errore da matita rossa di Skorupski su calcio d’angolo, controlla e realizza il tap-in dopo la traversa di Ferrari. Tutto da annullare, però, per un tocco di mano del difensore centrale, che vanifica il 2 a 0.

Il raddoppio arriva esattamente quindici minuti, e questa volta è tutto regolare: il traversone basso di Muldur viene intercettato coi piedi da Skorupski, il pallone rimane in area e la situazione la risolve Berardi, che in rovesciata fa 2 a 0. Ma c’è spazio e tempo anche per il 3 a 0: filtrante di Frattesi per Scamacca, controllo e piattone. Nel finale Orsolini – autore poco prima di un errore marchiano – fa 3 a 1 dal dischetto. In ogni caso tutto troppo facile per il Sassuolo. Il Bologna si congeda dal Dall’Ara con una sconfitta netta: troppi applausi e pochi fischi, forse, per lo spettacolo andato in scena davanti a quasi 20mila tifosi.

Il tabellino della gara

Bologna – Sassuolo 1-3 Bologna (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate (1’ st Barrow); De Silvestri (31’ st Kasius), Soriano (20’ st Sansone), Schouten, Aebischer (20’ st Svanberg), Hickey (31’ st Dijks); Orsolini, Arnautovic. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Bardi, Bonifazi, Mbaye, Binks, Bonifazi, Viola, Dominguez, Vignato. Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur (34’ st Tressoldi), Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi (38’ st Magnanelli), Henrique; Berardi (38’ st Defrel), Raspadori (34’ st Ceide), Traorè (16’ st Lopez); Scamacca. Allenatore: Dionisi. A disposizione: Pegolo, Satalino, Ayhan, Peluso, Djuricic, Oddei, Ciervo. Marcatori: 35’ pt Scamacca (S), 30’ st Berardi (S), 35’ st Scamacca (S), 47’ st rig. Orsolini (B). Ammoniti: al 12’ st Raspadori (S). Note: angoli 4-9. Recupero 2’ e 5’. Spettatori 19794 Arbitro: Ghersini di Genova.

Rivivi le emozioni del match

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro