Fortitudo Ferrara 91-79, è promozione. L'Aquila vola in Serie A dopo 10 anni

Basket A2. Splendida prova dei Biancoblù, che coronano una stagione fantastica: grande festa al PalaDozza

Fortitudo in Serie A, la gioia dei giocatori per la promozione (Foto Mazzoni)

Fortitudo in Serie A, la gioia dei giocatori per la promozione (Foto Mazzoni)

Bologna, 31 marzo 2019 - Un intervallo lungo dieci anni, una vastità temporale che non ha mai ridotto al silenzio la Fortitudo Bologna (foto), la stessa che a dispetto del terremoto societario non ha mai smesso di stipare piazza Azzarita (foto) con rinnovato ardore e consapevolezza dopo un ventennio aureo. Dalla B2 all’empireo del basket, dalla Divisione Nazionale B alla serie A: Bologna torna ad avere le sue Due Torri al centro della scena. La Fortitudo piega Ferrara 91-79 e finalmente può scoppiare la festa dei 5.570 del PalaDozza (video), ma anche di chi non è potuto entrare, o esserci.

Leggi anche Esplode la gioia, tifosi in corteo - IN EDICOLA / Otto pagine di speciale con il Carlino - E il Bologna vince al 96'

È la celebrazione di una squadra capace di far breccia nel cuore dei tifosi, per il suo basso profilo, per un’attitudine lavorativa e battagliera che ha portato a 24 vittorie e 3 sconfitte in una stagione da mettere in cornice e consegnare ai posteri. È la celebrazione di un tifo (video) organizzato che ha sempre creduto nella ricostruzione dopo la paradossale scissione in Eagles e Biancoblù, e che è diventato il valore aggiunto in casa come in trasferta, rinsaldando una lunga tradizione di attaccamento e passione. Ora è il momento della festa, che si protrarrà nelle prossime uscite di Forlì e Cagliari, fino al ritorno al PalaDozza del prossimo 20 aprile, quando a Bologna arriverà Roseto. Ora è il momento di dipingere piazza Maggiore di bianco e di blu.

Video Leunen: "E' un regalo per i tifosi"

false

La cronaca di Fortitudo-Ferrara

4° quarto - Swann e Liberati aprono l’ultima frazione col mini-break che coach Martino ferma col time-out (70-63). Delfino e Mancinelli ridanno ossigeno ai biancoblù dopo due minuti di polveri bagnate, ma è la bomba di Hasbrouck, seguita dall’appoggio di Fantinelli, a mettere la parola fine anzitempo (79-63). Ganeto prova a metterci la pezza, ma Hasboruck e Leunen hanno deciso di chiudere la questione e regalare a Bologna un sogno: 86-69 con 3’ ancora da giocare. Il PalaDozza conta i secondi che mancano alla quarta sirena e tutti in piedi accompagnano la squadra verso la passerella finale. 91-79: Bologna ce l’ha fatta: è di nuovo serie A. Inizia la festa!

3° quarto - Il clamoroso parziale di 14-2 firmato Hasbrouck, Mancinelli e Leunen inaugura la ripresa e fa detonare il PalaDozza: una spallata violenta fermata dal coach ferrarese sul punteggio di 52-40. Fantoni dà un freno all’impeto bolognese, ma il jumper di Hasbrouck e la schiacciata di Mancinelli tengono a distanza gli estensi (56-42). Gli ospiti accusano il colpo e Bologna prende il largo con le bombe di Hasbrouck e Rosselli: il Madison è una bolgia (62-44). A questo punto la Fortitudo ha la possibilità di amministrare abbassando il ritmo, ma il troppo slancio porta a tiri avventati e palle perse. Sull’altro fronte arrivano la bomba di Buffo, il tap-in, la schiacciata e i liberi di Molinaro: Ferrara c’è (62-53). Benevelli più Delfino più Cinciarini: Bologna risponde a Molinaro e riapre il gap (70-58).

2° quarto - Fantoni, Swann e Mazzoleni riprendono esattamente da dove avevano lasciato e in avvio di secondo quarto trascinano Ferrara sul pericoloso +10, massimo vantaggio (19-27), interrotto da coach Antimo Martino per tamponare l’emorragia. Dagli spalti si alza l’autorevole coro di Bologna e il veloce mini-break in contropiede firmato Benevelli-Fantinelli inverte il trend e costringe coach Leka a chiamare time-out (23-29). Ganeto mette un freno, ma è l’ultimo squillo prima del soliloquio dei padroni di casa: Benevelli, Rosselli, Leunen e Habrouck danno il là al parziale che riapre il confronto dopo 17 minuti in affanno (32-33). I liberi di Hasbrouck su fallo di Swann riportano in vantaggio la Fortitudo, Mazzoleni risponde e sul cambio di fronte il numero 41 bianboblù colpisce nuovamente dalla lunga (37-35). 2+1 di Fantoni, libero di Hasbrouck: si va a riposo sul 38-38.

1° quarto - Partenza sprint, ma costellata di errori al tiro per entrambe le formazioni: Ganeto e Panni rispondono ai punti di Hasbrouck e Rosselli (5-5). Fantinelli prova a dare una spallata al quarto, ma Ferrara non abbassa il ritmo e con le due bombe filate di Swann firma il mini-break (9-14). Fantinelli più Mancinelli: i padroni di casa si rimettono temporaneamente in carreggiata, ma lo step-back di Panni e il recupero di Ganeto riapre la forbice (15-20). Mancinelli sfrutta i centimetri per inguaiare Calò, out per due falli, e riduce il gap, ma sul cambio di fronte Fantoni e Swann firmano la fine del primo periodo: 19-23.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro