Fortitudo Bologna in Serie A, la festa promozione. Tifosi in piazza Maggiore

Il popolo biancoblù in tripudio dopo la vittoria con Ferrara, traffico in tilt. Corteo per le vie del centro

La festa biancoblù scala il Nettuno (foto Schicchi)

La festa biancoblù scala il Nettuno (foto Schicchi)

Bologna, 31 marzo 2019 – La gioia trattenuta per 10 anni può finalmente esplodere. La Fortitudo Bologna è di nuovo in Serie A. La festa (foto) comincia al PalaDozza (video), dove i tifosi (video), che sostengono la squadra da par loro per tutta la partita, non aspettano la fine del match per esibire la coreografia che celebra la promozione. Una grossa A viene srotolata dalla Fossa dei Leoni.

IN EDICOLA / Otto pagine di speciale con il Carlino - E il Bologna vince al 96'

Poi l'arbitro fischia, è ufficiale: la Effe torna nel basket che conta. L'anno prossimo sarà di nuovo derby con la Virtus. I fan dell'Aquila già ci pensano: “Chi non salta virtussino è”, cantano. "La Effe è tornata a volare", troneggia sopra le teste del popolo biancoblù che invade il parquet del PalaDozza: sul maxischermo appare la grande scritta che resterà nella memoria di tutti. È il momento delle maglie celebrative coi nomi dei giocatori, mentre a piccoli passi il fiume umano si sposta in piazza Azzarita (video): fumogeni, petardi, bandiere, ma soprattutto cori di festa a tutto volume.

false

Sul più bello esce la squadra a far festa con la sua gente. È un tripudio di omaggi e ringraziamenti a chi ha realizzato un sogno lungo dieci anni, su tutti coach Antimo Martino, il pacato manifesto di questa squadra: si piange di gioia, si abbracciano vecchi amici arrivati da lontano e da tutta Italia.

Su un camioncino si assiepa un nutrito gruppo di tifosi che balla e canta mentre il traffico va in tilt: la festa inizia a spostarsi verso il centro. Il corteo (video) raggiunge piazza Maggiore, tra turisti e curiosi. Canti, petardi e un fiume umano con sciarpa al collo e bandiere al vento nel cuore della città. Poi arriva anche la squadra e la gioia raddoppia. Delfino e Fantinelli con un gruppo di tifosi salgono sulla fontana del Nettuno (video) e intonano le canzoni di sempre. Successivamente un gruppo di tifosi inizia a spintonarsi: interviene la polizia per sedare la scaramuccia. Un breve momento di tensione che non rovina la festa.

image

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro