Maltempo Bologna, cade grande albero in piazza Minghetti

Forti raffiche di vento: ha ceduto il faggio alto circa 20 metri. Il Comune: "Era monitorato, non era malato"

Maltempo Bologna, l'albero caduto in piazza Minghetti

Maltempo Bologna, l'albero caduto in piazza Minghetti

Bologna, 9 luglio 2021 - Una raffica di vento più violenta delle altre (qui l'allerta meteo). E il grande albero, alto circa 20 metri, che cade al centro di piazza Minghetti. È un miracolo che il tronco non abbia travolto nessuno dei passanti che, ieri, intorno alle 21,30, erano lì vicino. Sul posto sono arrivati per primi i carabinieri della compagnia Bologna Centro, poi raggiunti dai vigili del fuoco. Nel corso della serata, altri interventi da parte dei pompieri per rami e pali pericolanti.

Il Comune, stamattina, fa sapere che si tratta del faggio numero 10537 posizionato nella parte sinistra della piazza, guardando l’edificio delle Poste.  Come tutti gli oltre 85.000 alberi della città, il faggio era monitorato periodicamente con indagini visive e strumentali, che non avevano rilevato particolari criticità.

Dove è caduta la grandine in Emilia Romagna Questa mattina i tecnici comunali hanno verificato visivamente lo stato degli alberi vicini al faggio e non hanno rilevato problemi, a cominciare dal platano monumentale al centro della piazza. "Ora il ceppo dell’albero verrà analizzato attentamente, così come saranno raccolti tutti gli elementi utili a ricostruire quanto accaduto, compresa la velocità del vento nel momento della caduta, con l’obiettivo di raffinare ancora di più la prevenzione di questi eventi a tutela dell’incolumità delle persone", fa sapere Palazzo d'Accursio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro