Meteo Emilia Romagna, weekend caldo. Poi arrivano i temporali

Secondo le previsioni dell'Arpae, sabato le temperature toccheranno i 34 gradi in pianura

Un’ondata di caldo opprimerà Bologna e provincia il 24 giugno (FotoZani)

Un’ondata di caldo opprimerà Bologna e provincia il 24 giugno (FotoZani)

Bologna, 12 luglio 2018 – Dopo qualche giorno un po’ più fresco, l’estate si riappropria dei suoi spazi. Ma dura poco. Lo spazio di un weekend, il prossimo, che secondo le previsioni meteo dell’Arpae sarà caldo, soprattutto nei centri urbani delle pianure dell’Emilia Romagna.

Già da domani le temperature cominceranno a salire. Venerdì 13 luglio, infatti, il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso al mattino, quando qualche nuvola adombrerà la zona che costeggia il Po. Lì potranno verificarsi locali rovesci. Nel pomeriggio, invece, è prevista pioggia sui rilievi bolognesi e romagnoli. Il termometro si attesterà tra i 27 e i 29 gradi sulla costa e raggiungerà i 32 gradi in pianura.

La colonnina di mercurio salirà ancora sabato 14 luglio, che sarà il giorno più caldo del fine settimana: i centri urbani delle pianure interne toccheranno i 33 e i 34 gradi; mentre le massime della riviera rimarranno sui 29 gradi. Splenderà il sole in quasi tutta la regione. Faranno eccezioni i rilievi appenninici, dove al mattino si verificheranno addensamenti cumuliformi che nel pomeriggio potrebbero dar luogo a isolati rovesci nelle province di Piacenza, Parma, Modena e Bologna.

Il tempo comincerà a cambiare già da domenica 15 luglio. Le condizioni subiranno un graduale peggioramento a causa del passaggio di una veloce onda depressionaria associata a correnti occidentali. Lunedì e martedì sono dunque attesi temporali.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro