Caso cannabis, Santori–Pd: ora è scontro totale. "Cara Mazzoni, sembrate la Lega"

Caso cannabis, il consigliere delegato risponde al comunicato della Federazione dem: volano gli stracci. La segretaria: "Abbia rispetto del ruolo che ricopre". Lui: "Manifesterò a Roma, e tu e Letta non ci sarete"

Mattia Santori, consigliere comunale Pd

Mattia Santori, consigliere comunale Pd

Bologna, 13 luglio 2022 - Mattia Santori contro tutti. O quasi. Dal ‘petto a petto’ con il leader delle Sardine, reo confesso sull’utilizzo di cannabis e la coltivazione a casa sua di alcune piantine, per ora si sono salvati soltanto la sinistra, i Radicali e Più Europa. Ieri gli stracci sono volati anche con il Pd, con il consigliere comunale delegato dal sindaco Matteo Lepore al Turismo, alle Politiche giovanili, agli Scambi internazionali e ai Grandi eventi che dopo un’altra tirata d’orecchie da parte del partitone (autrice la segretaria provinciale, Federica Mazzoni) ha risposto a muso durissimo su Facebook, addirittura accostando alcuni atteggiamenti del Pd a quelli delle destre.

Aggiornamento Caso Cannabis Bologna: lite Santori Pd, la pace di Lepore

A sera risulterebbero ancora al loro posto le deleghe di Santori, e al loro fianco sarebbe ancora intonsa la sua appartenzenza al gruppo consiliare del Pd (nella cui lista Santori, che non ha tessere di partito, è stato eletto) a Palazzo d’Accursio. Qualcosa potrebbe accadere da qui ai prossimi giorni, anche solo per il fatto che Santori ha pure attaccato il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta. Di contro, ancora nessuna notizia dalla Procura, Santori non risulta indagato malgrado l’esposto di Fratelli d’Italia.

Ieri lo scambio era iniziato con la nota della Federazione dem. Quello di Mattia Santori, per la segretaria Mazzoni, è "un personale percorso di disobbedienza, prima che civile, della normativa in vigore. Nessun cittadino, tanto più se rappresentante delle istituzioni, può permettersi di non attenersi alle leggi". Messaggio chiaro, lungamento argomentato. "Chi rappresenta le istituzioni democratiche – ha ammonito la dem, sposando la linea del sindaco Matteo Lepore e del Nazareno – si adopera con altri strumenti per cambiare regole e leggi ingiuste, collaborando con la maggioranza di cui fa parte. Auspico che Mattia Santori d’ora in poi porti avanti una nuova attenzione nel pieno rispetto del ruolo e della delega che gli è stata affidata, non inficiando la credibilità istituzionale su temi di questa complessità e delicatezza". Mazzoni ha concluso così: "E’ però giusto fare un dibattito informato sulla cannabis. E’ fuorviante sdoganarla troppo facilmente, così come è sbagliato demonizzarla".

La replica del consigliere. "Avrei voluto rispondere agli attacchi ignobili della destra, all’esposto di Fd’I o alle querele di Salvini. E invece mi tocca rispondere alle ramanzine e a un comunicato a orologeria di Federica Mazzoni – ha scritto Santori su Facebook –. Chissà cosa ne pensa Mazzoni di Virginio Merola, che da sindaco decise di violare la legge per garantire l’acqua agli occupanti di due immobili proprio nel quartiere che oggi la Mazzoni amministra. Merola fu indagato e una volta assolto dichiarò ‘lo rifarei mille volte’. Chissà che imbarazzo avranno provato l’attuale segretaria del Pd e tutti quelli che oggi mi tirano le orecchie".

Santori ha citato tanti volti di battaglie di sinistra, per così dire, ‘non convenzionali’. Da Carola Rackete a Mimmo Lucano, fino a Emma Bonino. "Cara Mazzoni, domani (oggi, ndr ) sarò davanti al Parlamento a raccontare le storie di ingiustizie dell’attuale sistema repressivo insieme a Magi, Cappato, Soldo, Orfini e altri esponenti del tuo partito. Ci sarò come cittadino. Qualcosa mi dice che tu non ci sarai, come non c’eri nelle altre occasioni. Qualcosa mi dice che non ci sarà neanche Letta – ha chiosato il consigliere –, che pure è stato eletto deputato ed è coinvolto in prima persona. Ma la speranza è l’ultima a morire, specialmente per chi come si batte per credere in un Pd migliore".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro