Elezioni comunali, Berlusconi scrive ai bolognesi: "Fate la scelta giusta"

Il leader di Forza Italia nel giorno del suo 85esimo compleanno: "Il candidato del Pd è troppo ideologico". Lepore replica con gli auguri di compleanno

La lettera di Berlusconi ai bolognesi

La lettera di Berlusconi ai bolognesi

Bologna, 29 settembre 2021 - Nel giorno del suo 85esimo compleanno, e a poche ore dal voto del 3-4 ottobre, Silvio Berlusconi scrive una lettera agli elettori bolognesi. "Domenica e lunedì avrete in mano la possibilità di cambiare il futuro della vostra città",  scrive il leader di Forza Italia.

E commenta: è una città "bellissima", "che merita ben di più della stagnazione alla quale l'hanno condannata tanti anni di giunte di sinistra". La lettera è stata letta dalla senatrice Licia Ronzulli, ieri a Bologna per la chiusura della campagna elettorale di Forza Italia.

"La partita di Bologna è molto difficile - ammette l'ex premier - che può vincere solo un centro forte come quello da noi rappresentato". Berlusconi chiede quindi ai bolognesi "di dare il voto a Fabio Battistini e a Forza Italia. È la scelta giusta per il vostro futuro".

Secondo il fondatore e leader di Forza Italia Matteo Lepore è troppo "ideologico": "Il Pd e i partiti che lo sostengono- si legge in un passaggio della lettera di Berlusconi - hanno scelto un candidato fortemente ideologico, hanno dato vita a una coalizione che è spostata verso l'estrema sinistra e che ha un accordo organico con i Cinque stelle".

Quanto al programma elettorale, Berlusconi spiega così la sua visione: "anche se a Bologna si vive bene grazie all'operosità e al senso civico dei bolognesi, la vostra città meriterebbe ben altro. Bologna è una città metropolitana che deve guardare all'Europa. Occorrono investimenti e progetti sulla viabilità che snelliscano il nodo, centrale, di Bologna per la città stessa e come crocevia del Paese; progetti di riqualificazione di zone in abbandono del demanio ma per cui il Comune di Bologna si può adoperare per creare cittadelle del volontariato, campus universitari e, viste le emergenze sanitarie degli ultimi due anni, anche hub permanenti". 

Quanto allo stato di salute di Berlusconi, Ronzulli assicura: "Il presidente sta bene, l'ho visto stamattina prima di partire per Bologna, gli ho fatto gli auguri, è in forma, è carico". Come festeggerà gli 85 anni? "Oggi - racconta Ronzulli - festeggerà con la sua famiglia, i suoi figli, i nipoti, la fidanzata e gli amici di sempre. Passerà un buon pomeriggio anche perché so che gli hanno preparato delle sorprese. Comunque lui è pronto a ripartire, è e rimarrà sempre la nostra guida". 

Lepore risponde facendo gli auguri al presidente di Forza Italia: "Il giorno del suo compleanno Silvio Berlusconi trova il tempo per attaccarmi, seppure con eleganza. Auguri presidente, 100 di questi giorni". Sui social Lepore conclude sul filo dell'ironia, con un post scriptum: "Buon compleanno per davvero!"

Leggi anche: Il centrodestra a Stefanini: "Quanta ipocrisia"

Elezioni Bologna 2021: guida al voto e fac simile della scheda elettorale

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro