Festa dell'Unità 2022, Enrico Letta accolto da 'Bella Ciao' e applausi

Il segretario tra i volontari e i vip della kermesse: abbraccio con Romano Prodi e Gian Luca Galletti

Bologna, 25 agosto 2022 - Nella prima Festa dell'Unità di Bologna senza bandiere e loghi Pd per la par condicio, Enrico Letta (video) non lascia dubbi: "O si sta di qua o di là. Bisogna scegliere o un campo un altro", dice lanciando la nuova campagna dem a due colori il rosso e il nero. Ma prima, un abbraccio tra gli applausi, a Romano Prodi ("I mercati hanno paura che il Paese vada governato da cattive mani", ha spiegato) arrivato un giorno prima dalle ferie per esserci. La bandiera da sventolare, se ci fosse, sarebbe quella dell'Ulivo che Letta cita dal palco dopo il minuto di silenzio per Alessandra Matteuzzi, massacrata dall'ex che aveva denunciato per stalking.

Festa dell'Unità a Bologna 2022: la spinta dei volontari

Enrico Letta inaugura la Festa dell'Unità di Bologna (foto Schicchi)
Enrico Letta inaugura la Festa dell'Unità di Bologna (foto Schicchi)
Approfondisci:

Festa Pd Modena 2022, Enrico Letta: "Niente è scontato"

Festa Pd Modena 2022, Enrico Letta: "Niente è scontato"

Da qui, il via alla campagna elettorale, bella città cuore del Pd. "Finché c'è Bologna c'è speranza", scandisce dal palco il sindaco Matteo Lepore. Il segretario nazionale del Pd conferma, caricando candidati e circa 500 volontari sotto l'occhio attento della segretaria provinciale Federica mazzoni: "Il destino non è scritto. Siamo qui per vincere. E io parto con la campagna elettorale da qui, dalla festa più grande e più aperta d'Italia". Letta fa il pieno di applausi, fa il tradizionale tour delle cucine, tra crescentine e tagliatelle, e canta Bella Ciao (video) con i volontari nelle cucine dell'Osteria Partigiana gestita da Anpi che la intonano in coro. Incontra e abbraccia l'ex ministro Gian Luca Galletti.

Poi le parole chiave della campagna elettorale: piano energetico nazionale, stipendio degli insegnanti allineato a quello della media Ue, riduzione delle tasse sul lavoro con una mensilità in più ai lavoratori, più diritti, progressismo e riformismo. Due parole, queste ultime, che plasticamente sono rappresentate anche dalle prime file della sala David Sassoli dove oltre ai candidati Andrea De Maria, Virginio Merola, Sandra Zampa, Daniela Manca, Valentina Cuppi ed Elly Schlein c'è anche l'ex renziana sindaca di San Lazzaro Isabella Conti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro