Diabolik 2 e 3, Bologna diventa il set del film: ciak si gira

Oggi e domani chiuse via Marconi, piazza dei Martiri, via dei Mille e via Don Minzoni. Manetti: "Ringraziamo i bolognesi, non romperemo più..."

Bologna, 7 marzo 2022 - Ciak si gira Diabolik, e per due giorni stop al traffico in centro a Bologna: tra spari e inseguimenti d'auto (finti) e bus deviati (veri), la città si trasforma in set cinematografico.  Oggi e domani - nella zona di via Marconi e piazza dei Martiri - Bologna diventa Clerville, il luogo immaginario teatro delle gesta del celebre ladro in nero. Le riprese riguardano Diabolik 2 e 3, i due sequel del fortunato film dei Manetti Bros uscito lo scorso anno. 

Diabolik, riprese in centro a Bologna (FotoSchicchi)
Diabolik, riprese in centro a Bologna (FotoSchicchi)

Diabolik 2 e 3: le date delle riprese, dove sono e le strade chiuse

La mappa delle strade chiuse

Il punto nevralgico è in via Marconi, piazza dei Martiri, via dei Mille e via Don Minzoni, che nella finzione devono essere irriconoscibili: quindi il Comune ha emanato una ordinanza che vieta la circolazione nelle strade interessate e nelle laterali e introdotto diverse direzioni obbligatorie in zona. Via Marconi sarà chiusa al traffico (in gran parte) solamente oggi, mentre piazza dei Martiri, via Don Minzoni, via Amendola e via dei Mille saranno off limits anche domani.

Migration

A piedi si può, negozi aperti, percorsi bus

E' però sempre garantita la circolazione a piedi sotto i portici e l'accesso ai civici, oltre che lo svolgimento delle attività commerciali. Sono invece dirottate ben 48 linee bus, per le quali si rimanda alle indicazioni di Tper.

Manetti: "Non vi romperemo più..."

"Vi promettiamo che così tanto le p... non le romperemo più", scherza il regista Marco Manetti sul set di viale Aldo Moro, sotto le torri della Regione, insieme all'assessore alla Mobilità Valentina Orioli e al direttore della Cineteca Franco Farinelli. "Stiamo per bloccare un po' le strade bolognesi - aggiunge il regista a fianco del fratello Antonio - e, ringraziando i bolognesi per come ci accolgono, stiamo chiedendo loro un po' di pazienza".

Girare in centro, tra inseguimenti e colpi di arma da fuoco "creerà qualche disagio ma speriamo che sia anche condito dal divertimento". Parla di "provvedimenti drastici" per quanto riguarda il traffico l'assessore Orioli. Per trasformare Bologna in Clerville è stato necessario "togliere anche la segnaletica e scenografare via Marconi, che diventa come non l'avete mai vista". E ci sarà, informa ancora l'assessore, da non spaventarsi per gli spari. 

Fabio Abbagnato della Film commission emiliano-romagnola ricorda da parte sua l'impatto positivo sull'economia locale: i due film, sottolinea, "significano tre milioni di euro di ricaduta sul nostro territorio".

Video a cura di Benedetta Cucci