Raffaello Mazzoni concorrente de 'La pupa e il secchione (e viceversa)'
Raffaello Mazzoni concorrente de 'La pupa e il secchione (e viceversa)'

Bologna, 8 gennaio 2020 – A La pupa e il secchione (e viceversa) una mente eccelsa di Bologna vince la prima puntata. Il programma cult è tornato su Italia 1 dopo dieci anni (facendo subito il pieno di ascolti: 2.565.000 spettatori per uno share 13,07%) con la conduzione di Paolo Ruffini e alcune novità al gioco (come la presenza di secchione e pupi). Ma l’obiettivo resta sempre lo stesso: far incontrare e convergere due mondi distanti come quello dei secchioni, nerd occhialuti dal discutibile sex-appeal, e quello delle pupe, ragazze spigliate dal fisico mozzafiato, tutte smalto e selfie.

Tra i sei secchioni che partecipato al programma tv – una via di mezzo tra reality e game show – c’è il bolognese Raffaello Mazzoni, 30 anni, ricercatore medico. Il curriculum del concorrente è impressionante: vincitore della selezione europea per un dottorato di ricerca presso l’Università di Düsseldorf e laureato in farmacia, lavora come ricercatore medico e analista presso una clinica sportiva. Si sente un secchione, ma nell’accezione migliore del termine: gli piace sempre approfondire e la lettura è una delle sue passioni. Si reputa elegante, sia nei modi sia nel vestire, tanto che il suo soprannome è ‘il Conte’.

Paolo Ruffini con le 'Pupe'

Durante la prima puntata de ‘La pupa e il secchione (e viceversa)’ si sono composte le coppie di secchioni e pupe che durante tutto il programma (se puntate in totale il martedì in prima serata su Italia 1) dovranno affrontare una serie di prove (di astuzia, ingegno e cultura generale, ma anche di abilità fisica, forza e destrezza) per raggiungere il montepremi finale.

Il bolognese è stato scelto dalla fotomodella Angelica Preziosi (27 anni di Roma): la ragazza, in pratica, lo ha selezionato al buio visto che il secchione ha mandato la mamma alla presentazione (e la donna si è raccomandata di far indossare la maglietta della salute al figlio). La coppia  Mazzoni & Angelica, comunque, è partita in quarta tanto da risultare la prima classificata al termine della prima puntata.

Nel cast anche lo studente 18enne Giovanni Boni di Reggio Emilia che, in coppia con la swimsuit model Martina Fusco (18 anni di Napoli) è stato eliminato al termine della prima puntata.