Dalla: rivive l'album in edizione limitata

Dopo 40 anni esce la versione rimasterizzata, arricchita da interviste esclusive e fotografie della Bologna di oggi

Dalla: dopo 40 anni rivive lo storico album

Dalla: dopo 40 anni rivive lo storico album

Bologna, 9 novembre 2020 – Per celebrare i quarant'anni dall'uscita dell'album di Lucio Dalla del 1980, Legacy Recordings, la casa discografica della Sony Music dedicata alla ristampa di vecchi album, presenta un'edizione limitata del disco: “Dalla-40th anniversary”.

“Legacy Edition – ha detto il giornalista e critico musicale John Vignola, durante la conferenza stampa di presentazione del cofanetto – che valorizza le canzoni e quello che c'è dietro le canzoni, è stato un progetto al servizio di un album importante, come 'Dalla', che chiude una trilogia che Legacy ha seguito passo dopo passo. Si è deciso anche di dare una tridimensionalità al progetto, attraverso un libretto che alterna immagini e fotografie, e in cui ho messo assieme un po' di testimonianze su Lucio”.

Le fotografie e le immagini sono a cura della giovane fotografa Camilla Ferrari. “Il mio approccio è stato quello di camminare in punta di piedi”, ha detto. “Lucio Dalla era un regista. Quello che volevo fare io era partire da un album che non fosse solo un musicale, ma anche fotografico in qualche modo. Questa è stata l'impressione che ho avuto nell'ascoltarlo. È anche un album ricco di contrasti – ha continuato –, da momenti di grande meditazione, a momenti di grande leggerezza. È come se Dalla riuscisse a camminare in mezzo a questi opposti. Per questo la mia ricerca è stata volta a restituire i contrasti che ho trovato nell'album”.

Del progetto fa parte anche il nuovo videoclip di “Futura”, girato dal videomaker Giacomo Triglia, che è possibile trovare su Youtube. Dalla "dichiarò che Futura nacque come una sceneggiatura, poi divenuta canzone, la storia di due amanti, uno di Berlino Est, l'altro di Berlino Ovest, divisi dal muro, che progettano di fare una figlia che si chiamerà Futura. La mia intenzione iniziale – ha spiegato Triglia – era raccontare questa storia, girando a Berlino”. Ma il Covid, purtroppo, ha interrotto i pieni. La Sony Legacy però ha voluto che il progetto continuasse. Così quando è stato ripreso in mano "è come se quei due personaggi nella mia testa fossero cresciuti durante il lockdown, ho immaginato una Futura già grande trasferitasi in Italia in un piccolo paesino di provincia, dove conosce un ragazzo e fanno a loro volta una figlia", ha detto il videomaker.

Il cofanetto sarà disponibile in due formati. Una versione 'esclusiva' in vinile, di cui sono state realizzate solo duemila copie, che include anche la stampa di una delle dieci fotografie di Ferrari; e la versione 'solo' cd, con il libretto, contenente interviste e approfondimenti curati da Vignola. Il disco è stato rimasterizzato negli Studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Biancani, che ha specificato: "Il nastro è stato archiviato bene e ha superato le prove di digitalizzazione in maniera esemplare. Lo sento come un disco che suona in 3d, dove ogni strumento ha una sua collocazione”.

“Questo terzo disco è il migliore dal punto di vista tecnico – ha anche affermato – perché si erano messe a fuoco delle particolarità. Era iniziato tutto da 'Come è profondo il mare' e lì la band si era formata. Questo gruppo creava il suono, che è venuto fuori in maniera eccezionale”.

“È un disco fantastico”, ha confermato Ricky Portera, chitarrista, storico collaboratore di Dalla. “È un disco che non ha collocazione storica, potremo ascoltarlo anche tra 50 anni e rimarrebbe attuale. Come tutti gli altri dischi, è nato con grande collaborazione di altri musicisti, siamo diventati il suono di Lucio Dalla, creato in quel momento”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro