Da ‘Striscia’ a Spreaker: Pinuccio è la voce guida di un viaggio virtuale

L’inviato del Tg satirico di Canale 5 ha scelto la piattaforma di podcast bolognese per i suoi sei episodi di ‘Storie & Leggende’

Alessio Giannone è il famodo Pinuccio, inviato per 'Striscia la Notizia'

Alessio Giannone è il famodo Pinuccio, inviato per 'Striscia la Notizia'

Bologna, 29 aprile 2020 - Chi segue ‘Striscia la notizia’ lo conosce come Pinuccio, quello che risponde agli appelli telefonici della ‘spalla’ Sabino per andare in socsorso di chi subisce torti o deve denunciare qualche scempio ambientale. Nella vita si chiama Alessio Giannone e fa l’attore. Proprio in questa veste ha deciso di far compagnia a chi resta rinchiuso tra le mura domestiche aderendo all’iniziativa #IoLoFaccioACasa . E ha scelto la piattagorma bol ognese Spreaker per lanciare il progetto di podcast ‘Strade&Leggende’, andando così a ingrossare la schiera di podcaster da lockdown.

Si tratta di 6 episodi da circa 6 minuti ciascuno nel quale l’attore e Sabino narrano alcune storie poco conosciute di luoghi italiani che fannbo visitare virtualmente "Avevo voglia di fare qualcosa per star vicino ai miei fan in questo momento difficile, e mi è subito venuto in mente il tema dei viaggi, che ora più che mai è particolarmente sentito - dichiara . – Nella creazione di questo progetto audio è stata importantissima, oltre che la fase di ricerca delle informazioni, anche la regìa ‘sonora’ che ci ha permesso di rendere ogni episodio un momento di ascolto spensierato e coinvolgente. Ho potuto sperimentare quanto sia importante per uno strumento come il podcast la voce, l’interpretazione, il suono, le pause: tutto concorre a far sì che le storie raccontate non si scordino più".

Creato insieme a Mentre – Relieving Stories, startup focalizzata sullo storytelling per contenuti audio e podcast di cui Giannone è anche socio, ‘Strade&Leggende’ è nato con l’obiettivo di riuscire a far ‘viaggiare’ gli italiani a casa per il lockdown, raccontando località della nostra Penisola attraverso le leggende tramandate di generazione in generazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro