A Bologna quinte ‘verdi’ e cielo come sipario, il teatro va in scena nella natura

Da Fienile Fluò a Villa Ghigi, fino alle Sementerie: le rassegne alla ricerca del fresco tra parchi e colline

Migration

Bologna, 30 luglio 2022 - Un’azienda agricola e i campi con le balle di paglia, i calanchi nella loro grandezza, San Luca che guarda in lontananza la cima di una collina, il parco di un’antica villa baciato dalla notte silente.

Negli ultimi dieci anni il teatro a Bologna ha fatto un lungo cammino che l’ha portato lentamente fuori dal centro, in cerca, almeno nella bella stagione, di quinte naturali e scenari bucolici. E così, nell’estate 2022 che volge ad agosto, c’è la possibilità di immergersi nel fresco di un parco o della vegetazione in collina, e assistere a rassegne teatrali con una ricerca pari a quella urbana.

Fienile Fluò a Paderno, azienda agricola e ristorante, in questo senso ha a cuore teatro, danza e musica, da anni. Angelica Zanardi , attrice, è il cuore del cartellone Scena Natura , che, dopo la pandemia, è diventato ancor più strutturato: si scende sul campo con alle spalle i calanchi e si trova una roulotte adibita a bar/bistrot, tappeti e lampade per sdraiarsi e guardare gli spettacoli. In questo weekend succedono molte cose: oggi dalle 19 c’è Immergersi nel paesaggio , una passeggiata collinare dal tramonto alla sera, guidata da Michele Pascarella , (quota di partecipazione 15 euro). Domani, per Escursonica. Suoni per i colli, arriva per il doppio live set al tramonto (ore 19 e 20.30) la band bolognese Altre di B (ingresso 5 euro).

Si cambia paesaggio e ci si sposta accanto a Villa Ghigi , alla Casa del Custode , antica dimora risalente al Settecento, anche se l’aspetto attuale è dovuto a un rimaneggiamento dei primi decenni del ’900. Qui da qualche anno è nato un bel progetto di ristoro ed è anche cresciuto un calendario di attività che, da domani a martedì, porterà alle 19,30 lo spettacolo Le nozze di Villa Ghigi , con in scena Giorgio Comaschi nel ruolo di maestro di cerimonia di questa cena con show (ingresso 35 euro), affiancato da Andrea Santanastaso, Alessandro Pilloni, Filippo Pagotto, Martina Sacchetti, Elisa Pizzolo, Valentina Grasso, Ivan Cavalieri e Paola Frigatti . Prenotazioni a casadelcustodevillaghigi@gmail.com.

Si lascia la Bologna collinare per raggiungere Villa Salina , dove, nello splendido parco si innalzano le quinte naturali di Macondo, un omaggio a Gabriel Garcia Marquez con gli attori Maurizio Cardillo, Fabrizio Croci, Oscar De Summa, Angela Malfitano, Elena Natucci, Gino Paccagnella e Tita Ruggeri. Villa Salina a Castel Maggiore, in scena Macondo. “Così il teatro incontra la letteratura“

"Raccogliamo la sfida – spiega Malfitano, con Francesca Mazza fondatrice di Tra un atto e l’altro – di portare al pubblico teatrale soprattutto la parola e l’atmosfera di un’opera di grande fascino".

Ultima tappa di questo viaggio nel teatro di natura è a Crevalcore , dove ci sono le Sementerie Artistiche , una compagnia teatrale che gestisce l’omonimo spazio agri-culturale nato all’interno di una azienda agricola nella campagna bolognese nel 2012. Questa sera l’istrionico attore e regista Stefano Cenci presenta l’irriverente Wonderboom, un’asta giocosa dove è possibile salvare, pezzo dopo pezzo, il puzzle complesso del materiale umano e poetico del territorio che la ospita. Domani, infine, Sogno di una notte di m ezza estate di Federico Grazzini . Ingresso dai 5 ai 15 euro.